• Programmatic
  • Engage conference

22/06/2020

Crai prepara l'appuntamento con i clienti nel nuovo spot

Nuova campagna pubblicitaria istituzionale per la catena di supermercati, che punta sul valore della prossimità con l'agenzia Mosquito. Partnership con Shopfully per l'online, planning di Mario Mele & P.

spot-crai-2020.jpg

È on air la nuova campagna pubblicitaria istituzionale di Crai, gruppo storico della distribuzione moderna attivo in Italia da quasi cinquant’anni. Firmato dal partner creativo di lunga data Mosquito, lo spot, formato da tre diversi soggetti da 30 secondi, racconta l’impegno che Crai si prende ogni giorno, preparandosi tutte le mattine per l’appuntamento con i propri clienti. La nuova campagna istituzionale, pianificata dal Gruppo Mario Mele & Partners, trasmette – attraverso l’attenzione per i propri clienti - il valore della prossimità, da sempre nel DNA di Crai che, oggi più che mai, diventa ancora più centrale per il territorio. "Vi siamo vicini, siamo al vostro servizio ogni giorno per tutto il giorno, ci prepariamo con cura per l’appuntamento più importante, a cui adempiamo con impegno, costanza e passione. Per voi, per l’Italia. Un messaggio, un gesto, che replichiamo tutti i giorni "Dare il benvenuto a tutti voi, per noi ha un sapore speciale", recita la voce narrante dello spot che vede protagonisti i personaggi animati di Crai, creati con la tecnologia 3D. I tre soggetti dello spot sono accomunati da un fil rouge: un viaggio tra le migliori tradizioni e città italiane in cui le persone di Crai si preparano con gioia allo speciale appuntamento che hanno ogni giorno con i propri clienti. Con uno stile unico ed inimitabile, testimoniato dal camioncino Crai e dallo stile dei suoi personaggi, si parte dall’uomo che prepara il caffè con una tipica caffettiera napoletana posta sul Vesuvio, che diventa qui un forno rovente, passando per Torino dove viene mostrato il rito italiano del caffè mattutino e la Mole Antonelliana si trasforma in una zuccheriera, e così via in un viaggio tra alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese. Alla fine, due mani spazzano via le nuvole nel cielo, aprendo la visuale sull’alba di una città che si sta ancora risvegliando, mentre i personaggi e il furgoncino Crai sono già pronti ad accoglierla. https://www.youtube.com/watch?v=Pmncy4cuk9I La nuova campagna pubblicitaria di Crai è andata in onda domenica 21 giugno alle 21.00 in contemporanea su tutte le reti Mediaset e proseguirà anche sulle reti Rai fino al 4 luglio, con una ripresa verso fine luglio. In occasione del lancio dello spot, realizzato in animazione 3D da H7-25 Studio, Crai ha inoltre scelto ShopFully, tech company italiana leader nel Drive-to-Store che connette 30 milioni di consumatori con 250 mila negozi intorno a loro, come partner esclusivo per veicolare la campagna digital sull’app DoveConviene. L’adv si riflette inoltre in un soggetto radio, veicolato nei punti vendita Crai. “La prossimità è un valore radicato nella nostra storia. Sentiamo l’esigenza di diffonderlo e ricordarne l’importanza, che diventa centrale in questo momento storico – dice Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo del Gruppo CRAI Secom – Vogliamo inoltre trasmettere l’impegno che, da Nord a Sud, mettiamo quotidianamente al servizio dei nostri clienti; un appuntamento che non abbiamo mai saltato e per cui ci prepariamo con cura e attenzione, ogni giorno. I personaggi sono vestiti con la divisa di Crai, ma, grazie ad un gioco creativo, vestono anche il territorio stesso: un inno all’Italia che, noi di Crai, ce la sentiamo addosso. Infine, tradizione e innovazione si uniscono in un binomio che arricchisce: il primo rappresentato dal valore della prossimità, che dialoga con il secondo, quello dell’innovazione tecnologica adottata per l’animazione dei personaggi Crai”. “La nuova creatività non solo rafforza il posizionamento della marca, ma è anche un inno all’Italia che si “risveglia” dopo il lockdown, che sa rimboccarsi le maniche e che troverà la forza di superare anche questo momento difficile”, afferma Vincenzo Vigo, founder di Mosquito e partner creativo del gruppo Crai Secom dal 2014.

I crediti:

  • Agenzia: Mosquito
  • Direzione creativa: Vincenzo Vigo
  • Account Director: Alessandra Avico
  • Resp. Comunicazione Crai Secom Spa: Rita Buttironi
  • Musica: Vacanze intelligenti
  • Cover: Mario Raja
  • Casa di Produzione: H7-25 Studio
  • Regia: KCTOO
  • Executive Producer: Giulio Leoni
  • VFX Supervisors: Andrea Gasparo e Federico Ghirardini
  • Concept Designer: Giacomo Tappainer, Fabio Farinelli
  • H7-25 Team: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini, Brian Chinnery, Federico Vandin, Gabriel Guerreschi, Francesco Zabot
  • Matte Painter: Nicole Iacobelli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI