• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/04/2020

Coronavirus: Asiago punta su marketing e comunicazione per ripartire

L'agenzia Doc-Com ha realizzato una strategia che prevede l'avvio di una campagna social e di un'iniziativa solidale

Di fronte alla necessità di fare fronte all’emergenza e prepararsi alla sfida della post-pandemia, il comune di Asiago ha implementato una strategia che parte dall’unione di tutti gli operatori e gli stakeholder. Ieri, 7 aprile, il Sindaco Roberto Rigoni Stern e l’Assessore al Turismo Nicola Lobbia hanno riunito associazioni di categoria e imprenditori intorno a un tavolo virtuale per lavorare in sinergia, condividendo azioni e strategie: una web conference alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Josep Ejarque, ceo di F.Tourism & Marketing, e il team di Doc-Com - l’agenzia di comunicazione specializzata nel turismo che da due anni si occupa di promuovere Asiago. Josep Ejarque ha suggerito di passare dal concetto di promozione del territorio a quello di prodotto di destinazione. Secondo il manager, Asiago va raccontata come meta autentica e green dove vivere esperienze ed attività personalizzabili secondo target differenziati. Una località facile da raggiungere, con elevati standard di sicurezza e benessere. I viaggiatori avranno meno tempo e risorse economiche, poche ferie: è l’occasione per concentrarsi sulle loro esigenze. Anche a livello di comunicazione, non è la destinazione ad essere al centro, ma il cliente.   Nella strategia di rilancio della località, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale: è l’indispensabile cerniera tra l’azione degli operatori del territorio, i media e il pubblico. Doc-Com ha elaborato una proposta comunicativa complementare all’analisi di scenario fornita da Josep Ejarque. Due le azioni principali nell’immediato: un’attività mirata di brand protection e un’iniziativa solidale rivolta a tutti i dipendenti dell’Azienda Sanitaria della Regione Veneto. La prima iniziativa coinvolge le strutture alberghiere della località, che potranno prendere parte a una call corale. Ciascuna struttura inviterà i propri follower a pubblicare sui propri social, con un hashtag dedicato, foto scattate durante una vacanza ad Asiago. Nascerà così una galleria virtuale rilanciata sui canali social del Comune, che permetterà di accrescere l’engagement e mantenere vivo e costante il rapporto con i potenziali clienti. Un’azione che comunica vicinanza, continuità nel rapporto, una comune “voglia di normalità” che si lega, anche emotivamente, alle proposte turistiche di Asiago. La seconda azione, pone al centro la solidarietà ed è rivolta primariamente ai dipendenti dell’Azienda Sanitaria della Regione Veneto. Si tratta di una promozione speciale che coinvolge tutto il territorio: tutti coloro che oggi con il loro impegno e il loro lavoro curano i malati, nei mesi di luglio e agosto recandosi presso il Sit (sportello informazioni turistiche) riceveranno una “mappa delle meraviglie”, e potranno, con modalità che ricordano una caccia al tesoro, recarsi in vari esercizi – dal rifugio alla bottega – per ricevere in dono prodotti locali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI