• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/02/2021
di Caterina Varpi

Blogmeter presenta un nuovo strumento per l’analisi dell’audience dei social e del web

Con la Target Audience Analysis si possono ottenere informazioni importanti per l'analisi dei target

programmatic-mobile-21-620x348-600x348.jpg

In un webinar svoltosi il 25 febbraio, Blogmeter ha presentato il suo nuovo prodotto di ricerca per l’analisi integrata dell’audience di Instagram, Facebook e del web, la Target Audience Analysis.

Oggi è quanto mai cruciale per le aziende individuare in modo preciso quale sia il proprio target di riferimento. Per questo, la società attiva nei servizi di Integrated Social Intelligence e istituto di ricerca associato ASSIRM punta i riflettori proprio sull'analisi integrata di social e web in grado di delineare l’impronta digitale dei clienti ideali.

Scopri il tuo target: come individuare le personas con la ricerca integrata” è stato il tema al centro dell'evento online, focalizzato sul ruolo che la Target Audience Analysis assume come chiave di lettura per la conoscenza profonda dei consumatori ai quali ci si rivolge, delle loro caratteristiche, dei loro interessi e delle loro abitudini di consumo.


Leggi anche: BLOGMETER DÀ AVVIO AL NUOVO PIANO TRIENNALE E VALUTA L'INGRESSO NEL CAPITALE DI UN PARTNER INDUSTRIALE


Il cambiamento dei consumatori

A un anno dall’inizio della pandemia, si può senza dubbio affermare come i cambiamenti messi in atto da questo evento che ha colpito la popolazione mondiale abbiano influito su molteplici aspetti della vita di ogni persona, dal modo di rapportarsi ai propri affetti fino alle nuove modalità di approcciarsi al lavoro.

A cambiare non sono state però solo le abitudini di vita, ma anche quelle che riguardano il consumo: il calo dagli acquisti instore, dovuto alle chiusure, ha portato a un aumento incisivo degli acquisti effettuati online: l’80% degli italiani afferma, infatti, di aver effettuato le proprie spese su piattaforme online durante questo periodo e quasi un italiano su tre dichiara di aver utilizzato forme ibride come il click&collect, cioè la possibilità di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in negozio.

La condizione unica che si è vissuta durante la fase di lockdown, che ha visto isolamento e chiusura verso il mondo, ha fatto emergere un preponderante bisogno di fare esperienza del nuovo: questa voglia di novità ha colpito diversi aspetti della vita, investendo anche la sfera dei consumi. Il 72% degli italiani ha provato, infatti, prodotti o marche nuove con una frequenza maggiore del solito, mentre il 64% della popolazione si è cimentata nella preparazione di piatti e prelibatezze che durante la “vecchia quotidianità” acquistava già pronti per essere serviti a tavola.

Come intercettare i nuovi consumatori che queste nuove tendenze di comportamento negli acquisti hanno creato? Tramite l’approccio integrato alla ricerca che permette alle analisi di raggiungere la massima profondità e completezza di informazioni nella conoscenza e individuazione dei propri target di riferimento, spiega Blogmeter.

L’importanza dei social network per l'analisi dei target

La rilevanza dei social è ormai assodata: lo ha dimostrato il periodo di lockdown e lo ha ben rilevato l’indagine di BlogMeter “Italiani e Social Media – ed. 2020”, che ha registrato una crescita delle piattaforme social utilizzate dagli italiani, un boom dell’utilizzo delle applicazioni di messaggistica e un utilizzo dei social sempre più trasversale alle generazioni.


Leggi anche: L’EVOLUZIONE DELL’INFLUENCER MARKETING NEL “NEW NORMAL”. L'ANALISI DI BLOGMETER E WAVEMAKER


Al fine di estrapolare dati utili all’analisi del target, i social possono essere molto utili: l’ascolto diretto della voce spontanea dei consumatori fa emergere classi di parole estremamente utili a delineare cluster di consumatori tipici. Si tratta di cluster che, emergendo dalle conversazioni, prendono vita direttamente dall’interesse dimostrato dal consumatore verso determinati prodotti, servizi o argomenti.

Anche raccogliere dati che si possono definire “sollecitati”, come avviene per esempio in una survey, è una soluzione molto praticata: in questo caso, è possibile identificare i cluster in base a variabili precise ma necessariamente determinate a priori.

La Target Audience Analysis per approfondire la conoscenza del target

Dalla necessità di ampliare e approfondire la conoscenza del target, scoprendo interessi, passioni, abitudini anche al di fuori di un progetto di social listening o al di fuori delle domande di una survey, nasce un nuovo prodotto di ricerca BlogMeter per l’analisi dell’audience di Instagram e Facebook: la Target Audience Analysis.

La nuova “arrivata” di “casa BlogMeter” permette di analizzare le tracce che i consumatori lasciano in rete durante la propria navigazione per ottenere un’analisi dettagliata e completa dei loro interessi e delle loro abitudini online, che quindi comprende i social ma non si limita a essi. Infatti, i risultati sono estrapolati dallo studio integrato delle interazioni visibili – come like o commenti a contenuti relativi ai temi presi in considerazione – delle interazioni invisibili con contenuti relativi a temi trattati (come il tempo di visualizzazione di un video) e, infine, delle interazioni su siti esterni ma contenenti un pixel Facebook. In poche parole, i risultati derivano dall’impronta digitale del consumatore.

Il pacchetto di informazioni che ne deriva è ampio: per ciascun target analizzato è possibile accedere a dati relativi alle caratteristiche sociodemografiche e ai dati geo-locali, alle abitudini social e dei media in generale, agli interessi e ai valori personali, al mindset e ai brand preferiti.

Insights di valore per le strategie di marketing

A partire dall’analisi della moltitudine di dati raccolti tramite la Target Audience Analysis e dall’ascolto del web, BlogMeter, si legge nella nota, è in grado di creare la persona di riferimento, compilandone una vera e propria carta d’identità, con tanto di abitudini di consumo, gusti e preferenze su social network e tanto altro ancora.

A questo punto, la conoscenza approfondita dei target (attuali o potenziali) diventa per i brand la possibilità di estrapolare insights utili e immediatamente azionabili, su diversi piani: dalla messa a punto di una strategia di marketing, anche di prodotto, alla creazione di piani editoriali efficaci, fino all’individuazione di leve comunicative e di strategie di posizionamento forti.

Qualche esempio? Attraverso questo genere di indagine, è possibile individuare il prodotto must have, che non deve assolutamente mancare all’interno della linea per la clientela di riferimento, o il social network più indicato per effettuare la propria campagna di comunicazione o, ancora, selezionare il personaggio che meglio si allinei ai valori del brand e del proprio target in vista di una eventuale partnership.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI