• Programmatic
  • Engage conference

I Like Mondays

A cura di Like Reply

I Like Mondays è la rubrica di Like Reply, società del gruppo Reply, specializzata in Digital Marketing Data driven: case, interviste, ultime novità di settore e playlist musicali per tutti i lettori.

16/11/2020
di Like Reply

Sfide ed opportunità nella digitalizzazione delle reti di business

Studi e ricerche dimostrano come i consumatori omnicanale oggi siano la parte più importante della torta, non solo perché arrivano a fare touch base partendo da più punti di contatto, ma anche perché contribuiscono maggiormente in termini di profitto per il brand ed, inoltre, sono più fidelizzati rispetto a consumatori esclusivamente online e in-store.

Il brand non ha più modo di viaggiare svincolato dalle sue estensioni locali. Il cliente finale interagisce con il brand mediato dalla presenza delle stesse reti commerciali. Sono infatti i business locali a divenire portavoce dell’identità e dei valori del Brand, per garantire al cliente finale una percezione in linea con l’offerta del brand.

Nella nostra esperienza si è trattato di rispondere a due bisogni principali in campo di digitalizzazione di una rete di business locale: in prima istanza la centralizzazione della comunicazione digitale della rete, rendendola coerente con le linee guida del Brand, offrendo strumenti e servizi in grado di supportare la rete in un nuovo processo di gestione della comunicazione. Ad un secondo livello, la centralizzazione di un modello di gestione delle campagne di comunicazione digitale con l’obiettivo di generare lead e traffico in store.

Una delle soddisfazioni più grandi è il livello di adoption del nostro programma da parte di tutte le reti di vendita che stiamo supportando. Abbiamo trovato la chiave di volta per valorizzare la comunicazione locale a supporto degli obiettivi di engagement e di vendita – ci informa Davide Tarfanelli, Partner di Like Reply.

È su questo terreno comune dell’omnicanalità che abbiamo deciso di giocare la partita della digitalizzazione delle reti vendita. Da circa due anni collaboriamo con Google, con cui abbiamo disegnato un framework, volto ad attivare soluzioni di comunicazione verso i consumantori, a misurare l’impatto di questa comunicazione sulle vendite del Brand/Rete, a definire insight per nuovi sviluppi.

ll digitale sta assumendo un ruolo sempre più importante per le imprese italiane, soprattutto in un momento particolarmente sfidante come quello che stiamo vivendo oggi. Il progetto di Like Reply coniuga l’esperienza consulenziale alle nostre soluzioni di business advertising per permettere alle aziende di tutte le dimensioni di cogliere, anche online, le potenzialità della propria rete di vendita, per raggiungere nuovi clienti e valorizzare la propria attività – ci racconta Paola Marazzini, Strategic Partners Director in Google Italia.

L'elemento distintivo è l'esatto incastro tra la specializzazione verticale delle figure professionali, in campo di strategia di digital media marketing, e la tecnologia abilitante, in termini di RPA e AI. L'applicazione nel concreto di questo connubio è la Digital Wheel, che presenta l'ecosistema di digital marketing per le aree che lo completano.

Gli elementi che compongono l’offerta integrata sono la presenza digitale (sito, property social o local listing che essa sia), il carburante del traffico e lead, ovvero l’attivazione del canali di paid advertising e di CRM, l’opportunità di call traking per monitorare ed assegnare le lead provenienti da canale offline ed il modulo di dashboarding per visionare le performance a diversi livelli.

Anche oggi ci meritiamo tutti della buona musica, a voi la la playlist I LIKE MONDAYS #2.

scopri altri contenuti su