• Programmatic
  • Engage conference

I Like Mondays

A cura di Like Reply

I Like Mondays è la rubrica di Like Reply, società del gruppo Reply, specializzata in Digital Marketing Data driven: case, interviste, ultime novità di settore e playlist musicali per tutti i lettori.

12/04/2021
di Like Reply

Like Reply: accorciamo le distanze, in caso di Lead generation!

Le piattaforme di bidding come Facebook, Google e Linkedin in questi anni sono venute incontro alle richieste delle aziende: entrare in contatto con i potenziali clienti, accorciando le distanze.

Nel campo del digital marketing questo si è tradotto, in modo concreto, nella possibilità per gli advertiser di pianificare moduli di lead generation direttamente all’interno della pagina di navigazione della piattaforma online, senza rischiare il temuto bounce rate del sito.

La modalità è efficace e veloce per acquisire un lead e, se si è loggati (sempre se si è su un social, spesso se navighi sul Motore di ricerca), scatta anche la precompilazione di alcuni campi.

Quanto è aumentata l’importanza per un utente di svolgere pratiche online, prenotarsi per saltare la fila o per chiedere consulenza da remoto durante l’ultimo anno?

Consideriamo un esempio: secondo i dati di Google Trend, l’interesse nel tempo per azioni da svolgere online per corsi e virtual tour è incrementato del 100% tra il Q1 2019 ed il Q1 del 2021.

E gli esempi potrebbero essere numerosi.

In questo contesto per gli advertiser è fondamentale rispondere al bisogno di un utente che sta effettuando una ricerca, anche sfruttando le nuove soluzioni offerte da player come Google.

Con la soluzione delle estensioni modulo per i lead di Google si consente, infatti, agli utenti di inviare le proprie informazioni in un form, direttamente all'interno dell'annuncio.

I requisiti rendono accessibile l'integrazione di questa campagna nella ricerca a brand che possiedono un account Google Ads, in un verticale idoneo e che sono privacy compliant per la loro attività.

Gli specialisti del canale possono ottimizzare selezionando una doppia possibilità: maggior volume di lead o maggior intenzione. Nel primo caso si punta alla quantità di conversioni da generare, nel secondo alla qualità delle stesse.

Il vantaggio è poter attivare test alternati, per valutare le performance. I lead sono scaricabili da pannello, in alternativa si può creare un'integrazione webhook per collegare l'estensione modulo per i lead al sistema CRM interno.

Per le tue campagne di lead generation contatta Like Reply al link e farà un primo assessment di fattibilità gratuito per il tuo business.

scopri altri contenuti su