• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/06/2019
di Simone Freddi

Weborama si inserisce nell'acquisizione di Sizmek Ad Server: superata l'offerta di Amazon

Ycor, la casa madre dell'azienda specializzata in dati guidata da Alain Lévy, annuncia un rilancio della trattativa con l'intenzione di "costruire l'alternativa indipendente di cui l'industria pubblicitaria ha bisogno"

Colpo di scena nell’acquisizione dell’ad server di Sizmek da parte di Amazon. Nella trattativa per assicurarsi il secondo maggiore ad server a livello globale (superato di gran lunga dalla divisione Ad Manager di Google) si è infatti inserita la società francese Ycor, casa madre del player specializzato in tecnologia e dati Weborama. Il gruppo d’oltralpe che vede ai vertici Alain Lévy ha infatti annunciato di aver formulato un’offerta che supera quella del colosso di Seattle per l’acquisizione della parte Ad Server di Sizmek, insieme alla sua soluzione di ottimizzazione dinamica della creatività (DCO) “con l’intento di costruire l'alternativa indipendente di cui l'industria pubblicitaria ha bisogno”, si legge in una nota. Weborama è una società europea leader nel settore della tecnologia e dei dati, con clienti globali nei comparti dell'ad serving, del data management e dell'intelligenza artificiale. Il giro d'affari dell'azienda - si legge su Le Figaro - si aggira sui 30 milioni di euro annui, con 230 impiegati -. Weborama e Ycor, recita il comunicato “hanno trascorso gli ultimi due mesi a valutare l'acquisizione di Sizmek Ad Server e DCO. Riteniamo che rilanciare rispetto all’attuale offerta sia la decisione migliore da un punto di vista di tutta la industry. L'acquisizione sarà effettuata da Ycor, la società madre di Weborama”. Sizmek attualmente è in amministrazione controllata dopo aver richiesto il Chapter 11 statunitense. Lo scorso 31 maggio, Amazon ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione di due pezzi pregiati tra i suoi asset – appunto, Sizmek Ad Server e Sizmek DCO -. La nuova offerta di Ycor però avrebbe rimescolato le carte e sarebbe attualmente al vaglio della autorità competenti. Alain Lévy, Ceo di Weborama e Partner di Ycor, ha dichiarato: "Ovviamente, siamo consapevoli che, date le incommensurabili risorse di Amazon, si possa pensare a uno scontro di 'Davide contro Golia'. Oggi ci esponiamo da un punto di vista finanziario, tenendo conto di ciò che è in gioco per l'industria nel suo complesso: prevenire l'avvento di un duopolio. Crediamo che nessuno dovrebbe chiudere un occhio sul fatto che Sizmek Ad Server potrebbe essere acquisito da una piattaforma globale – che si tratti di Amazon o di qualcun altro. La molteplicità dell’offerta sul mercato deve prevalere”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI