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20/07/2022
di Alessandra La Rosa

Smartclip apre la propria inventory audio ai podcast: nel network arriva Spreaker

La piattaforma per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast conta più di 6,3 milioni di ascoltatori unici mensili in Italia

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Smartclip, adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable TV e online video advertising parte di RTL Group, amplia la propria inventory audio con l’ingresso nel mondo dei podcast, grazie a un accordo con Spreaker.

La piattaforma per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast, che conta più di 6,3 milioni di ascoltatori unici mensili solo in Italia, entra infatti ufficialmente nel network di smartclip.


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Grazie a questo accordo, si legge in una nota, smartclip consentirà ai propri inserzionisti di costruire una pianificazione sempre più total media in grado di raggiungere i propri utenti attraverso tutti i media digitali a disposizione, inclusi i podcast.

“Il podcast advertising rappresenta un’opportunità unica nel suo genere per i brand che vogliono raggiungere un pubblico interessato e attento e che ha scelto consapevolmente di ascoltare uno specifico contenuto in un determinato momento – commenta Stella Ambrosino, Publisher Manager smartclip Italia –. Il podcast è un mezzo esponenzialmente emozionale e le creatività che lo accompagnano devono assolutamente essere pensate per garantire il mix più efficace tra il contenuto, contesto e brand”.


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“Dalla selezione e curatela dei contenuti, alla vendita degli spazi pubblicitari: tra i nostri obiettivi c’è quello di supportare gli inserzionisti e le media agency nell’intero ciclo di acquisto delle campagne pubblicitarie, mantenendo al contempo la rotta sull’altro nostro focus importante, il podcaster che vuole guadagnare dalla propria passione – dichiara Chiara Sagramola, Head of AD Operations di Spreaker –. Ad entrambi, garantiamo la sicurezza dei contenuti e delle ad servite, la brand safety e un controllo qualità sempre attivo”.

I formati - pre, mid e post roll - potranno essere inseriti sia in modalità Programmatic che Reservation e, grazie alla tecnologia di Spreaker, saranno posizionati con un processo di targeting data-driven basato su dati di prima parte, inclusi il player utilizzato sia esso una app o integrato nel device utilizzato per l’ascolto. Il report generabile - sia durante sia alla conclusione della campagna - consentirà inoltre una miglior ottimizzazione delle performance.

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