• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
14/05/2025
di Alessandra La Rosa

Pubblicità contestuale quando si mette in pausa un film: la novità di Amazon

La società è al lavoro su un nuovo formato adv alimentato dall’AI, capace di analizzare il contenuto che l’utente sta guardando ed erogare pubblicità rilevante

Foto di Thibault Penin su Unsplash

Foto di Thibault Penin su Unsplash

Novità pubblicitarie in vista per Amazon. In occasione del suo Upfront annuale, che quest’anno ha visto la partecipazione di varie celebrità, come Arnold Schwarzenegger, Michael B. Jordan, Jamie Lee Curtis, Jason Momoa e John Cena, il colosso dell’ecommerce ha condiviso alcune novità relative all’offerta pubblicitaria di Prime Video.

Tra queste, un nuovo formato pubblicitario “Pause” alimentato dall’Intelligenza Artificiale, un formato “Shoppable” arricchito da informazioni in tempo reale sul prodotto provenienti dallo store Amazon, e formati interattivi con varie call to action dedicate ai brand che non vendono articoli sulla piattaforma. 

Il nuovo formato pubblicitario “Pause” alimentato dall’AI, che viene erogato quando un utente mette in pausa un contenuto, è capace di analizzare il contenuto che l’utente sta guardando e generare un annuncio contestualmente rilevante con tale contenuto. Alan Moss, vice president of global ad sales for Amazon Ads, ha fatto l’esempio di un utente che sta guardando il film “L'estate nei tuoi occhi”, la scena in cui un personaggio è al telefono con la propria madre a cui chiede consigli sentimentali: a quell’utente potrebbe essere erogato uno spot di una compagnia telefonica in cui si parla di conversazioni “cuore in mano”.


Leggi anche: AMAZON, PUBBLICITÀ ONLINE IN CRESCITA: +19% NEL PRIMO TRIMESTRE 2025


La seconda novità, gli annunci “real-time shopping”, offrono la possibilità agli utenti Prime Video di fare acquisti dalla campagna semplicemente con un click del loro telecomando. Questi annunci sono arricchiti da informazioni provenienti dal marketplace sui prodotti, come dettagli del prodotto, prezzo, offerte, review, disponibilità e informazioni sulle spedizioni Prime.

Infine, per I brand che non vendono su Amazon, sarà disponibile una suite di call-to-action interattive, tra cui pulsanti di messaggistica per la generazione di lead come “ottieni un preventivo”, “fissa un appuntamento” o “abbonati adesso”.

Gli annunci “Pause” contestuali vedranno la luce nel quarto trimestre del 2025, mentre il lancio delle altre due novità avverrà un po' prima, nel terzo trimestre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI