• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/06/2023
di Alessandra La Rosa

Google lancia Demand Gen e Video View Campaigns, due nuove soluzioni pubblicitarie basate sull’AI

Le novità sono state progettate per potenziare la creatività e incentivare la domanda, facilitando l’entrata in contatto con i consumatori

google.jpg

Sono basate sull’Intelligenza Artificiale le due ultime novità annunciate da Google che andranno ad arricchire gli strumenti pubblicitari della piattaforma a servizio dei brand.

Si tratta di Demand Gen e di Video View Campaigns, due soluzioni che consentono di entrare in contatto più facilmente con i consumatori e di generare domanda, portare volumi di audience interessate e facilitare il processo di acquisto.

La prima, Demand Gen, grazie all’AI, combina il meglio dei formati creativi video e display di YouTube - in Feed, In-stream e Shorts - con le altre property visual di Google (Gmail e Discover), semplificando al massimo l'inserimento degli asset video e foto più performanti in Google Ads e la possibilità di visualizzarli in anteprima rispetto alla pubblicazione. 

Al fine di rendere le vostre campagne ancora più efficaci e pertinenti, sarà anche possibile associare creatività personalizzate a nuovi segmenti di pubblico simili alle audience di prima parte del brand (lookalike). Ottimizzando per costo per click, conversione o per numero massimo di click portati agli asset digitali del brand, si legge nel blog post in cui Google annuncia la novità, sarà possibile creare campagne pertinenti basate sugli obiettivi, capaci di favorire l'azione giusta al momento giusto sulle varie property Google.

Un'immagine di Demand Gen

Un'immagine di Demand Gen

Paolo Rohr, Digital Director di Sorgenia, che ha provato Demand Gen come alpha tester, commenta: "Siamo molto felici di aver avuto la possibilità di testare per primi Demand Gen, che ci ha permesso di avere una prospettiva completamente nuova sulle campagne Google. La soluzione ci ha permesso di intercettare l'utente nel suo percorso di discovery e di intrattenimento, mentre naviga nelle properties Google e YouTube. Le prime evidenze hanno dimostrato un prodotto interessante nella sua capacità di generare traffico qualificato sulla campagna a un costo efficiente. Non vediamo l'ora di conoscerne l'evoluzione."


Leggi anche: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA PROTAGONISTA DI GOOGLE MARKETING LIVE 2023: LE NOVITÀ PRESENTATE


L’altra novità è Video View Campaigns, una soluzione grazie alla quale i brand possono massimizzare in un'unica campagna le visualizzazioni degli annunci in-stream insieme agli annunci in-feed di YouTube, e ora anche all’interno di YouTube Shorts. Nel blog post, Google fa sapere che dai primi test, le Video View Campaigns hanno registrato in media il 40% di visualizzazioni in più rispetto alle tradizionali campagne Cost per View.

Il timing di lancio in EMEA

In occasione della presentazione alla stampa internazionale di queste due novità, Vidhya Srinivasan, VP e GM Google Ads, ha reso noto a Engage il timing di lancio delle due soluzioni a livello EMEA: «Video View Campaigns sarà disponibile in versione Beta in EMEA e altre regioni del mondo a partire da questo mese, mentre per quanto riguarda Demand Gen, attualmente in fase alpha, non abbiamo ancora tempistiche precise per il passaggio alla beta, ma possiamo dire che avverrà entro i prossimi mesi.»

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI