Foto di appshunter.io su Unsplash
Duolingo, l’app per l’apprendimento delle lingue, compie un passo in avanti nella monetizzazione della propria inventory pubblicitaria, lanciando una piattaforma in-house per la vendita diretta dei suoi spazi premium.
La novità si chiama Duolingo Ads ed è stata annunciata dalla società in occasione dell’Advertising Week di New York negli scorsi giorni. Tramite la piattaforma sarà possibile anche acquistare formati pubblicitari customizzati, arricchiti dai personaggi dell’app, come la mascotte Duo il Gufo.
Attualmente, l’offerta adv di Duolingo consta di due formati principali: interstitial (annunci a schermo intero) saltabili che vengono riprodotti dopo le lezioni e video con ricompensa (rewarded videos) che danno agli utenti la possibilità di visualizzare contenuti di marca e guadagnare valuta in-app.
Leggi anche: DUOLINGO NOMINA MARTA BONZANINI COUNTRY MARKETING MANAGER PER L’ITALIA
Duolingo Ads, ha spiegato la società in occasione della presentazione, è già stata testata da una serie di aziende, tra cui Universal Pictures e Adobe. I risultati sono stati promettenti, con tassi di click-through (CTR) aumentati di circa il 3% e tassi di completamento che hanno raggiunto un massimo del 94% per i video con ricompensa.
Per Duolingo, il lancio di una piattaforma in-house per la vendita dei propri spazi pubblicitari è un’importante novità: la società infatti si è sempre tradizionalmente affidata a DSP esterne per la monetizzazione della propria inventory. Dal 2015, in particolare, Duolingo collabora con Google AdMob per monetizzare la sua base di utenti gratuita e ha confermato che la partnership continuerà in tandem con la nuova piattaforma pubblicitaria interna. L'azienda ha anche indicato che il programmatic continuerà a svolgere un ruolo importante nel suo ecosistema pubblicitario.
Attualmente, secondo quanto ha dichiarato l’head of ad sales di Duolingo Andrew Guendjoian, circa il 90% degli utenti utilizza la versione gratuita dell’app con pubblicità.