• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
22/05/2025
di Caterina Varpi

Duolingo nomina Marta Bonzanini Country Marketing Manager per l’Italia

Fase di crescita nel nostro mercato per la piattaforma di apprendimento mobile delle lingue. La comunicazione nel Bel Paese è ai nastri di partenza e social first

Marta Bonzanini

Marta Bonzanini

Duolingo, la piattaforma di apprendimento mobile delle lingue, annuncia la nomina di Marta Bonzanini a Country Marketing Manager per l’Italia. Forte di oltre 14 anni di esperienza nel settore consumer tech, la manager guiderà le strategie di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano e accelerare la crescita della user base e della community locale. Bonzanini guiderà anche la comunicazione nel nostro mercato, attualmente ai nastri di partenza e caratterizzata da una strategia social first. Ad aprile sono stati infatti aperti i canali TikTok e Instagram in collaborazione con l'agenzia Dude.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di un’azienda innovativa e dinamica come Duolingo, che – perseguendo la sua mission di rendere l’apprendimento delle lingue più accessibile e divertente – ha saputo distinguersi per la personalità e il carattere dirompente del suo iconico gufo, costruendo nel tempo un brand davvero memorabile e di portata globale”, dice Marta Bonzanini, Country Marketing Manager per l’Italia di Duolingo. 

“Per gli italiani, e soprattutto per i più giovani, conoscere almeno una lingua straniera è fondamentale. Sappiamo che esiste un divario enorme tra educazione linguistica e le esigenze nella vita reale: attraverso la tecnologia e un approccio social-first vogliamo aiutare sempre più persone ad affrontare le sfide di chi decide di studiare una lingua da sé, offrendo un’esperienza personalizzata e di alta qualità e individuando contestualmente modalità fortemente locali e davvero rilevanti per coinvolgere il pubblico italiano. Contribuire alla crescita di Duolingo in Italia sarà una sfida appassionante”, conclude la manager. 


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Nel corso della sua carriera, ha lavorato in contesti internazionali ad alta crescita tra Europa e Australia, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in aziende globali come Meta, SoundCloud e Smartly.io, e maturando competenze trasversali in ambiti quali digital marketing, brand positioning e go-to-market strategy. Dopo il rientro in Italia nel 2020, ha guidato le attività di marketing per il mercato italiano e quello spagnolo in Airbnb, contribuendo al consolidamento della presenza del brand nel Sud Europa.

La nomina di Marta Bonzanini si inserisce in un contesto di crescita per Duolingo nel mercato italiano, che amplia la propria offerta per gli utenti tricolore con quattro nuovi corsi di lingua – giapponese, coreano, mandarino e portoghese –, che includono alcuni degli strumenti interattivi più innovativi della piattaforma, come le Storie e DuoRadio.

Queste novità fanno parte di una più ampia strategia di espansione globale, che ha portato Duolingo a raddoppiare la propria offerta formativa con l’introduzione di 148 nuovi corsi. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI