• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
08/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Svicom entra nel retail media con una controllata. I partner sono Next Different e ReStore

Il gruppo immobiliare annuncia la nascita di Places Media. L’agenzia scelta per l’infrastruttura tecnologica, la concessionaria per la raccolta della pubblicità

Da sinistra, in alto: Francesca Pinzone, Barbara Labate e Marco Brandstetter

Da sinistra, in alto: Francesca Pinzone, Barbara Labate e Marco Brandstetter

Svicom Società Benefit, proptech company tra i principali operatori italiani nei servizi integrati per la gestione e la valorizzazione immobiliare, annuncia il lancio di Places Media, nuova società interamente controllata dedicata al retail media. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso evolutivo del gruppo verso un modello full service e rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un ecosistema di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto.

Places Media nasce dall’integrazione tra le competenze tecnologiche e digitali sviluppate all’interno di Svicom, grazie a percorsi di open innovation, e il know-how maturato in quasi trent’anni di attività nel settore del retail real estate, core business del gruppo. Con Places Media, Svicom è la prima realtà italiana del real estate a proporre un’offerta strutturata anche nel campo del retail media, uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita dell’advertising omnicanale. 

L’offerta si fonda su due asset strategici: da un lato, l’impiego di tecnologie avanzate per l’analisi del comportamento dei visitatori degli shopping places; dall’altro, un sistema integrato, multicanale e attivabile in tempo reale di touchpoint comunicativi. Questo approccio consente di misurare con precisione le performance delle campagne e di ottimizzare la comunicazione lungo tutta la customer journey, sia online sia offline.


Leggi anche: RETAIL MEDIA NELLA CASA MILANESE DEL LIBERTY. TI ASPETTIAMO IL 29 MAGGIO A ENGAGE CONFERENCE


Per lo sviluppo di Places Media, Svicom ha scelto due partner strategici: l’agenzia Next Different, che fornirà l’infrastruttura tecnologica, e ReStore come concessionaria pubblicitaria, gestendo la raccolta e la pianificazione delle campagne sull’intero network, e sviluppando una data clean room per l’utilizzo e la condivisione dei dati, garantendone sicurezza e privacy.

“Con Places Media, Svicom concretizza ulteriormente la sua strategia di diversificazione del business, rafforzando il proprio posizionamento come full service provider in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, data-driven e misurabili”, dice Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital Dept. di Svicom. “Il retail media rappresenta per il gruppo un nuovo territorio di innovazione, perfettamente coerente con i percorsi di digital transformation che promuoviamo in tutte le asset class presidiate”.

Barbara Labate, Ceo di ReStore, spiega: “Con Places Media e Svicom apriamo una nuova frontiera della comunicazione: misurabile, integrata e orientata al risultato. L’unione tra dati, tecnologia e presidio degli spazi fisici ci consente di creare un ecosistema pubblicitario unico, capace di connettere i brand ai consumatori in modo realmente omnicanale, potenziando l’impatto e la rilevanza di ogni campagna”.

Marco Brandstetter, MD Data&Retail di Next Different, chiosa: “Siamo entusiasti di contribuire a Places Media con la nostra expertise tecnologica e di marketing. L’integrazione di sistemi hardware avanzati con le potenzialità dei dati apre scenari inediti per il Retail Media, offrendo ai brand strumenti precisi e potenti per interagire con i consumatori in modo sempre più personalizzato ed efficace”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI