Filippo Facci (foto da materiale stampa Presentazione Offerta Rai 2023/2024)
La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti “I facci vostri”, inizialmente annunciata per settembre.
Leggi anche: “DI TUTTO, DI TUTTI”: LA NUOVA STAGIONE RAI TRA CONFERME E SPERIMENTAZIONE
La decisione arriva dopo le polemiche che vedono protagonista il giornalista Filippo Facci, al quale sarebbe stata affidata la conduzione della striscia, relative a una frase inserita in un suo editoriale su Libero dedicato al caso del figlio del Presidente del Senato Ignazio La Russa, indagato per violenza sessuale: “una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”.
Dopo lo scoppio delle proteste, anche sul fronte politico, il caso Facci era finito al centro della discussione del CdA di Rai dell'11 luglio, nel corso della quale l’AD Roberto Sergio aveva spiegato di non volersi far trascinare da nessuno, annunciando una scelta a breve (leggi anche qui).
Il programma avrebbe dovuto precedere il Tg2 delle 13. Sarebbero stati cinque minuti in diretta in cui il giornalista avrebbe affrontato in modo dissacrante e ironico un tema d’attualità al giorno.
A decidere per la cancellazione della striscia quotidiana di Facci è stato “l’Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi”, si legge nella nota ufficiale diffusa da Rai.
Lo spazio in palinsesto verrà coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 “I fatti vostri", condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi.
Contestualmente a questa comunicazione, Rai fa sapere che il programma che sostituirà "Cartabianca" di Bianca Berlinguer sarà comunicato nel CdA del 25 luglio.