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20/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Google, primi accordi in Francia con gli editori per la remunerazione delle news

Il governo italiano sta seguendo le orme dei cugini transalpini: attesa a inizio anno l'approvazione della direttiva europea sul copyright

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Primi accordi raggiunti da Google in Francia con gli editori di news per la remunerazione per l’utilizzo dei loro contenuti.

Mountain View ha infatti annunciato di aver sottoscritto “accordi individuali” sul pagamento dei diritti d’autore connessi con sei giornali transalpini: i quotidiani Le Monde, Le Figaro, Libération, Courrier International e i settimanali L’Obs e L’Express.

E' stato lo stesso direttore generale di Google France, Sébastien Misoffe, ad annunciare la svolta che avrà un impatto sul modello economico di tutta l'informazione in Europa.

"L'accordo - ha annunciato Sébastien Misoffe, direttore generale di Google France - permette di remunerare gli editori della stampa nell'ambito della legge sui diritti d'autore secondo criteri obiettivi, trasparenti e non discriminatori, come il contributo dell'editore all'informazione politica e generale, il suo volume quotidiano di pubblicazione, il suo pubblico mensile sul web e l'utilizzo dei contenuti sui nostri siti”. 

La Francia è stato il primo paese dell'Unione europea a recepire la direttiva comunitaria sul copyright approvata nel marzo 2019. Ad aprile l’autorità per la concorrenza francese, e poi ad ottobre la corte d’appello di Parigi, hanno imposto a Google di negoziare con gli editori per individuare un accordo sui diritti d’autore e un giusto compenso per indicizzare le notizie sul motore di ricerca.


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Gli accordi triennali stipulati ora da Google riguardano i diritti su estratti di articoli ora indicizzati nel motore di ricerca generale di Google e in Google News, il suo motore di ricerca di notizie. Inoltre, l’intesa sancisce anche l’accettazione da parte degli editori francesi del progetto Google News Showcase.


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Ad ottobre, Google ha infatti annunciato un investimento di un miliardo di dollari in tre anni per sostenere l’editoria attraverso partnership con realtà editoriali su scala mondiale. Come? Pagando gli editori “per creare e curare contenuti di alta qualità per un diverso tipo di esperienza di notizie online”. Al debutto, Google aveva firmato accordi per News Showcase con quasi 200 editori in Germania, Brasile, Argentina, Canada, Regno Unito e Australia. Ma non in Francia appunto.

L'Italia segue la via francese

Le istituzioni italiane hanno deciso di seguire le orme dei cugini francesi e hanno avviato il percorso per recepire la direttiva europea sul copyright. 

Entro l’inizio del 2021, ha detto il sottosegretario all’Editoria Andrea Martella a La Repubblica, la direttiva potrebbe essere approvata e a quel punto, dopo i decreti attuativi, il governo intende intavolare con Google un negoziato simile a quello francese.

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