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06/02/2023
di Andrea Salvadori

Sanremo 2023, Tagliavia (Rai Pubblicità): «Vicini ad una raccolta pubblicitaria di 50 milioni di euro»

Alla vigilia della prima serata del Festival, la concessionaria di Viale Mazzini ha presentato le attività degli sponsor. «Un successo frutto di un modello commerciale basato su vere partnership con i brand»

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Rai Pubblicità conferma il dato dei 50 milioni di euro di ricavi pubblicitari raccolti grazie all’organizzazione e alla trasmissione del Festival di Sanremo 2023. «Oggi possiamo dire che abbiamo superato il risultato già ottimo del 2022», ha detto Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato della concessionaria della Rai, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli sponsor della kermesse. «I numeri precisi li comunicheremo come da tradizione domenica prossima, a Festival chiuso, ma sì, posso confermare che siamo vicini al risultato di 50 milioni di euro di cui si è parlato nei giorni scorsi».  

Un risultato ottenuto «ancora grazie al modello di partnership che abbiamo definito con le aziende che hanno scelto di investire su Sanremo, in una triangolazione che vede protagonisti i brand, la direzione artistica e la concessionaria. Non più sponsorizzazioni, nessun approccio standardizzato, ma progetti unici creati ad hoc per ogni brand che ha creduto nel Festival». Amadeus, ha detto sempre Tagliavia, «gode oltretutto di una grande credibilità nel mercato pubblicitario», e il fatto di «aver potuto lavorare su un evento così complesso come Sanremo per 12 mesi, in continuità con lo scorso anno, ci ha permesso di operare in maniera certosina». 

Dopo due anni segnati dal Covid e dai lockdown, «nel 2023 Sanremo torna infine con i suoi partner sul territorio, nelle vie e nelle piazze della città, con un calendario di eventi ancora più ricco degli anni passati. La città si prepara così ad accogliere un Festival diffuso e alla portata di tutti grazie alle tante iniziative del progetto “Tra palco e città”. Più eventi di territorio significano più visibilità per i brand e più occasioni per loro di contatto con il pubblico».

I partner dell'edizione 2023 del Festival di Sanremo 

I quattro partner istituzionali di Sanremo 2023 sono dunque i confermati Plenitude (Eni), Costa Crociere e Suzukipoltronesofà, alla sua prima partecipazione al Festival. 

Tra le varie attività realizzate da Plenitude per il Festival spicca il riallestimento del green carpet realizzato con materiale completamente organico che, una volta terminato il Festival, sarà riutilizzato nelle aree verdi cittadine. “Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno partner del Festival di Sanremo e di portare un contributo concreto in termini di efficienza energetica e di sostenibilità all’interno del percorso di decarbonizzazione di una così importante manifestazione”, ha commentato nel corso della conferenza stampa Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude. “Proseguiremo sulla linea disegnata insieme lo scorso anno e racconteremo la trasformazione che vede Plenitude come uno degli avamposti della strategia di decarbonizzazione di Eni”.

Anche Costa Crociere replica l'iniziativa del 2022 ed è già pronta al largo di Sanremo con la nave Costa Smeraldo, teatro nei prossimi giorni delle esibizioni dal vivo di artisti come Salmo, Fedez, Takagi e Ketra e Guè, con i quali sono previsti collegamenti in diretta con l’Ariston. «La nostra presenza a Sanremo sarà ancora più spettacolare rispetto allo scorso anno. Dal nostro palco galleggiante vedrete quanto ci si possa divertire su una nave come Costa Smeralda, perché ospiteremo qualcosa di più di semplici esibizioni: saranno dei momenti in cui ballare, cantare, stare bene insieme agli altri e vivere emozioni da ricordare», ha spiegato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere.

Sul Suzuki Stage di piazza Colombo, nelle serate del Festival si esibiranno Piero Pelù, Nek e Renga, La Rappresentante di Lista, Annalisa e Achille Lauro. «Suzuki ha nel suo dna la passione e in Italia, quando si parla di passione, si parla di musica e sport. Il Festival di Sanremo è una tradizione così radicata negli italiani che li rappresenta come una bandiera nel mondo, ed essere stati scelti dal Festival di Sanremo per condividere questo valore ci fa sentire privilegiati e orgogliosi», ha detto Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia. «Con la tecnologia Suzuki Hybrid i motori termici e quelli elettrici si integrano alla perfezione, dando il meglio in base alle proprie caratteristiche e supportandosi a vicenda, un po’ come avviene tra le grandi star della musica quando duettano. Ciò che emerge da queste interazioni e da questi giochi di squadra è qualcosa di straordinario, su strada così come sul palco dell’Ariston».

«È un autentico piacere ritrovarci oggi al fianco dei grandi artisti del Festival, ma anche in qualche modo protagonisti e sostenitori privilegiati di quella che non è solo una manifestazione di larghissimo successo, diffusa in mondovisione, ma soprattutto si fa portatrice, oltre i confini nazionali, degli stessi valori che hanno fatto la storia e determinato il successo dei nostri divani», ha concluso Roberto Cerioli, Direttore Generale di poltronesofà. 

Le altre aziende che hanno deciso di legare il loro marchio all'evento sono: Dyson, haircare partner; VeraLab, skincare partner; Sephora, make-up partner; i partner DurexGenerali; e infine Swarovski in qualità di partner della mostra “A far la moda comincia tu!” dedicata a Raffaella Carrà, allestita presso The Mall Sanremo. 

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