• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

Plenitude torna al Festival di Sanremo con il green carpet, il live di Dardust e tanti eventi

Nell'ambito della partnership, l'azienda porterà anche la sua installazione “Feeling the Energy” e avvierà una collaborazione con la piattaforma digitale Comehome

eni-plenitude-spot.jpg

Plenitude torna a Sanremo dopo l’esperienza dal 2022, quando proprio sul palcoscenico dell’Ariston presero il via le attività di lancio della nuova società del gruppo Eni

Sempre in collaborazione con Rai e Rai Pubblicità, Plenitude è dunque ancora sponsor del Festival di Sanremo e sarà protagonista di diversi progetti pensati per migliorarne l’efficienza energetica. Transizione energetica e innovazione saranno il fil rouge che legherà le varie attività di Plenitude a Sanremo. A partire dai prossimi mesi Plenitude contribuirà ad alimentare gli uffici del Teatro Ariston con un impianto fotovoltaico che sarà installato sul tetto della struttura. Si tratta del primo intervento a seguito degli studi effettuati nel corso del 2022.

Durante la settimana del Festival il piano prevede poi il ritorno del green carpet, l'esibizione musicale del compositore di fama internazionale Dardust, l’installazione “Feeling the Energy” esposta a Forte Santa Tecla e una serie di eventi organizzati in collaborazione con Comehome.


Leggi anche: SANREMO 2023, TAGLIAVIA: «50 MILIONI DI EURO DI PUBBLICITÀ? SIAMO SULLA BUONA STRADA». TRA GLI SPONSOR ENTRANO POLTRONESOFÀ, GENERALI E DUREX


“Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno Partner del Festival di Sanremo e di portare un contributo concreto in termini di efficienza energetica e di sostenibilità all’interno del percorso di decarbonizzazione di una così importante manifestazione”, commenta Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude. “Proseguiremo sulla linea disegnata insieme lo scorso anno e racconteremo la trasformazione che vede Plenitude come uno degli avamposti della strategia di decarbonizzazione di Eni, con l’obiettivo di creare valore attraverso la transizione energetica e di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, fornendo il 100% di energia decarbonizzata a tutti i nostri clienti”.

Il green carpet 

Il green carpet di Plenitude collegherà le principali aree della manifestazione e farà da sfondo alla sfilata delle tante personalità ospiti di questa edizione del Festival. Lungo 300 metri, il green carpet sarà realizzato in erba vera che, una volta terminato l’evento, sarà riutilizzata per contribuire alla valorizzazione degli spazi verdi del Comune di Sanremo. A cornice del carpet, saranno installati alcuni pannelli fotovoltaici, la cui energia accumulata contribuirà ad alimentare le luci del carpet stesso, insieme a piccole pale eoliche e colonnine di ricarica per la mobilità elettrica. 

Dardust suona al ritmo della natura 

Già da domenica 5 febbraio presso il Forte Santa Tecla, Plenitude organizzerà un’esibizione dedicata al tema della natura che, grazie all’energia e all’aiuto della tecnologia, si trasforma in musica. “The Blooming Symphony” sarà lo show che vedrà Dardust, musicista e produttore musicale di fama internazionale con all’attivo collaborazioni con alcuni dei più noti nomi della musica italiana, suonare “al ritmo della natura” con tracce prodotte grazie ad impulsi elettrici emessi proprio da piante e fiori.

I dispositivi Plants Play, sviluppati dall’omonima azienda italiana, sono in grado di rilevare le variazioni elettriche tramite sensori posizionati su foglie e fusto, elaborando il segnale e convertendolo in note, in modo tale da creare una vera e propria composizione musicale.

L'installazione “Feeling the Energy” e la collaborazone con Comehome

Sempre presso la cornice di Forte Santa Tecla, per ribadire il proprio impegno per la sostenibilità e l’efficienza energetica, Plenitude porterà la sua installazione “Feeling the Energy”, realizzata in occasione del FuoriSalone 2022 dallo studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati con la collaborazione di Italo Rota. L’installazione sottolinea l’importanza della collaborazione tra le persone; grazie alla sinergia tra esseri umani e natura si assiste alla produzione di un’energia vitale in grado di muovere il nostro pianeta ogni giorno.

Infine, Plenitude ha scelto di collaborare con Comehome, piattaforma digitale dedicata all’organizzazione di eventi con una community composta da oltre 300.000 utenti, per stimolare il senso di socialità tra le persone offrendo loro l’opportunità di vivere insieme l’esperienza della visione del Festival di Sanremo. Gli utenti della community avranno la possibilità di organizzare gruppi d’ascolto oppure di partecipare attraverso la piattaforma a uno degli eventi organizzati all’interno del Flagship Store Plenitude di Milano in Corso Buenos Aires 3 che, per l’occasione, sarà trasformato in un vero e proprio salotto in cui vivere e commentare lo spettacolo insieme a vari ospiti e talent.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI