Digital advertising e non solo: il calendario degli eventi da non perdere nell'autunno del 2025
Focus su intelligenza artificiale, retail media e connected tv negli incontri più importanti dei mesi finali dell'anno
Intelligenza artificiale, creatività, retail media, Seo, Connected TV, eCommerce e molto altro: il meglio dell’innovazione torna a scaldare la scena nei prossimi eventi dedicati al digital advertising, al marketing e alla comunicazione in programma nell'autunno 2025.
Come ogni anno, settembre segna l’inizio di un periodo straordinariamente ricco di appuntamenti, dove si accendono i riflettori su tendenze e strategie che stanno ridisegnando il panorama della comunicazione.
Si parte con il DMexco di Colonia, uno degli incontri più importanti in Europa sul digital marketing e si prosegue con “The New TV Ad-Age”, promosso da FCP-AssoTV, Creativity4Better dell'IAA, gli appuntamenti di Netcomm e del Politecnico e con la seconda edizione di Intersections.
In questo articolo abbiamo raccolto incontri e convegni da non perdere per chi lavora nel marketing, nella comunicazione o nel digital advertising. Tra questi, la terza edizione "Advanced TV Conference: il futuro della televisione è connesso" organizzato da Engage e UPA, su uno dei temi più caldi del settore.
Per non perderti nemmeno un evento, consulta l'agenda completa, in continuo aggiornamento
DMEXCO
Il primo evento da segnare a calendario è il DMexco di Colonia, in Germania, una delle kermesse più significative a livello europeo sul digital marketing e la tecnologia, che quest'anno ha come tema "Be Bold. Move Forward", ed è dedicato alla volontà di guidare l'innovazione, cogliere le giuste opportunità e superare le sfide pensando al futuro. L'intelligenza artificiale sta aprendo possibilità inimmaginabili, ma servono una visione chiara e strategie audaci per trasformare il potenziale in progresso concreto.
17 e 18 settembre
Koelnmesse, Messepl. 1, Colonia, Germania
https://dmexco.com/
Retail media e digital commerce al centro dei convegni del Polimi
Sono diversi i convegni che saranno organizzati dalla School of Management del Politecnico di Milano. Tra questi "Retail Media: un ecosistema in evoluzione", che mette al centro i nuovi sviluppi del retail media nel mercato italiano, con la presentazione della ricerca del Tavolo di Lavoro, che darà una visione approfondita della crescita di questo settore nel nostro Paese. Il Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio B2B Digital Commerce & Experience sarà, invece, l’occasione per analizzare i dati raccolti, discutere casi concreti e riflettere sui modelli emergenti a supporto della trasformazione digitale nel B2B.
Retail Media: un ecosistema in evoluzione
17 settembre dalle 10:00 alle 12:30
Aula Magna Carassa e Dadda, Politecnico di Milano, Edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, Milano
B2b Digital Commerce & Experience
7 ottobre, dalle 14:00 alle 18:00
Aula de Carli, Via Giovanni Durando, 10, Milano
I tre eventi di Netcomm
Sono tre gli appuntamenti con i Netcomm Focus. Il primo è dedicato a Fashion & Beauty ed è dedicato alle dinamiche dell’innovazione digitale in entrambe le industrie, dai modelli di commercio ibridi alle esperienze immersive, per comprendere come la tecnologia continui a ridefinire il rapporto tra brand e consumatori. L’obiettivo è svelare come i brand di moda e bellezza possano ispirarsi reciprocamente per rispondere alle nuove esigenze di mercato e alle aspettative di personalizzazione ed esclusività dei clienti.
Netcomm Focus Digital Export & Marketplace, invece, accenderà i riflettori sulle strategie di internazionalizzazione digitale e sull’espansione nei marketplace globali. L’evento è rivolto a imprenditori e manager di ogni settore B2C e B2B e di ogni dimensione, che vogliono comprendere meglio le opportunità offerte dai marketplace, nonché da aziende che vogliono sviluppare un modello di marketplace nelle proprie filiere ed ecosistemi. L'evento in presenza è su invito mentre è ad accesso libero in diretta streaming.
Infine, il Netcomm Focus Digital Health & Pharma, di cui sono attesi i dettagli nelle prossime settimane, è dedicato alla trasformazione digitale dei pazienti, delle farmacie e delle filiere della sanità, e affronterà le trasformazioni in atto nel mondo della salute e dell’ambito farmaceutico, partendo dall’analisi dei nuovi modelli di relazione con il paziente fino al ruolo delle tecnologie digitali nel migliorare l’efficacia dei servizi.
Netcomm Focus Fashion & Beauty
22 settembre dalle 09:00 alle 17:30
Magna Pars, Via Vincenzo Forcella, Milano
L'evento in presenza è su invito mentre è ad accesso libero in diretta streaming.
https://www.netcommfocus.it/fashion/2025/
Netcomm Focus Digital Export & Marketplace
22 ottobre
Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti, 2 Milano
L'evento in presenza è su invito mentre è ad accesso libero in diretta streaming
https://www.netcommfocus.it/marketplace/2025/
Netcomm Focus Digital Health & Pharma
26 novembre
https://www.netcommfocus.it/
Marketing Forum
Organizzato da Performance Strategies, il Marketing Forum esplora come pensano, agiscono e scelgono i consumatori e approfondisce le strategie più efficaci oggi per raggiungere nuovi clienti e far crescere brand e aziende. Un’intera giornata guidata da Giuseppe Stigliano, per immergersi nei trend che stanno rivoluzionando il settore, confrontarsi con numerosi marketing director, CMO e business leader, generare nuove connessioni e guidare aziende e brand verso il futuro del marketing.
18 settembre dalle 09:30 alle 17:30
Una Hotels Expo Fiera, Via Keplero 12, Pero (MI)
https://www.performancestrategies.it/marketing-forum/
The New TV Ad-Age
Torna “The New TV Ad-Age”, l’appuntamento promosso da FCP-AssoTV, la Federazione che riunisce le aziende concessionarie e i gestori diretti attivi nella vendita di spazi pubblicitari sui canali televisivi. Giunto alla sua terza edizione, l’incontro si conferma come un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro della TV. Verranno presentati i risultati di un’inedita ricerca sull’audience engagement, che esplora la “fisica” dell’audience fino ad arrivare alla “chimica” dell’ad-tention (Advertising + Attention).
30 settembre, dalle 18:00 alle 21:00
Teatro Alcione, Piazza Vetra 7, Milano
https://assotv.eventi-fcp.it/register
Advanced TV Conference: il futuro della televisione è connesso
Torna l'edizione annuale della Advanced TV Conference, evento organizzato da Engage in collaborazione con UPA. Questo convegno, giunto alla terza edizione, si sta affermando come luogo di confronto privilegiato per parlare dell'evoluzione del mezzo televisivo dal punto di vista pubblicitario. Il panorama della TV connessa e degli altri canali video digitali sta infatti cambiando radicalmente il modo in cui le aziende e le media company pensano all'Advanced TV. L’omnicanalità sta diventando il fulcro del media mix, e capire come orientarsi in questa nuova realtà sarà cruciale per i player del settore.
1 ottobre, dalle 0:00 alle 17:00
Teatro Lirico, Via Larga 14, Milano
https://eventi.engage.it/advanced-tv/2025/
Creativity4Better
L’International Advertising Association (IAA) porta a Milano Creativity4Better, l’evento internazionale che celebra il potere trasformativo della creatività. L'appuntamento è a Milano dal 1° al 4 ottobre, con la conferenza principale prevista per il 2 ottobre. La rassegna ha l’obiettivo di esplorare il futuro del business, della società e della creatività che unisce i grandi innovatori.
Dall'1 al 4 ottobre
La Pelota Jai Alai, Via Palermo 10, Milano
https://www.creativity4better.it/event/455f452d-0929-4aa6-81ec-a85974594a37/HOME
Intersections
Torna con la sua seconda edizione Intersections, evento dedicato a marketing, creatività e tecnologia nell’era dell’ai. Nato dalla volontà delle associazioni IAB Italia, ADCI, UNA e UPA di fare sistema e rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide davanti alle quali si trova la industry, quest'anno avrà come tema "Co-intelligenza creativa".
5 e 6 ottobre
Allianz MiCo – Ala Sud, Milano
https://intersections.it/
Forum Retail
Creato nel 2000 da iKN Italy, Forum Retail è diventato uno tra i più grandi hub di networking tecnologico per la community del retail. Nel 2025, 25esimo anniversario dell'evento che, si conferma luogo dove innovazione, visioni e tendenze si incontrano, dando vita a momenti di confronto e crescita.
12 e 13 novembre
Superstudio Più, Via Tortona, 27, Milano
https://ikn.it/forum-retail/
Social Media Strategies
Social Media Strategies, organizzato da Search On Media Group per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing, punta su un format completamente rinnovato. Due giornate dedicate a formazione, business e networking: un’occasione di confronto diretto tra Social Media Manager, professionisti del digital marketing e agenzie provenienti da tutta Italia. Sul palco si alterneranno speaker di fama nazionale, esperti e creator, pronti a condividere sessioni verticali, speech, panel e tavole rotonde sui temi più caldi e i trend che stanno rivoluzionando il settore.
2 e 3 dicembre
Palazzo di Re Enzo, Piazza del Nettuno, 1/C, Bologna
https://www.social-media-strategies.it/
Seo, search e Cro: la formazione
Chiudiamo la nostra rassegna con alcuni appuntamenti dal taglio maggiormente formativo che trattano di ambiti che vivono un grande momento di fermento dovuto all'arrivo dell'intelligenza artificiale.
L'edizione di quest'anno di Advanced SEO Tool, evento avanzato per i professionisti della Seo, sarà interamente dedicata all’impatto reale dell’AI sugli strumenti e i processi SEO. Focus, come sempre, su Pay Per Clic & Conversion Rate Optimization, per ADworld Experience mentre Google AI Overviews sarà al centro del Search Marketing Connect.
Advanced SEO Tool - AI Edition 2O25
24 settembre dalle 10:30 alle 17:30
Mosso, Sala Capriate, Via Angelo Mosso, 3, Milano
https://www.advancedseotool.it/
ADworld Experience
2 e 3 ottobre
Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini, 11, Bologna
https://www.adworldexperience.it/
Search Marketing Connect
4 e 5 dicembre
Centro San Domenico, P.za S. Domenico, 12, Bologna
https://www.searchmarketingconnect.it/