• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
24/07/2025
di Caterina Varpi

Intersections torna il 5 e 6 novembre 2025. Il tema di quest'anno è "Co-intelligenza creativa"

UPA entra nel comitato organizzatore, unendosi a ADCI, IAB Italia e UNA. Engage.it sarà media partner e sarà presente con l’Engage Hub

Intersections-2025.jpg

Intersections, evento italiano di riferimento per marketing, creatività e tecnologia, torna il 5 e 6 novembre 2025 con la sua seconda edizione presso l’Allianz MiCo Sud di Milano.

Il titolo dell’edizione di quest'anno sarà "Co-intelligenza creativa", un approccio che mette in dialogo intelligenze umane e artificiali, visioni strategiche e istanze culturali, competenze diverse e complementari. Un invito a esplorare nuove alleanze tra creatività, tecnologia e dati, per rispondere con impatto alle sfide della comunicazione contemporanea. 

Tra le novità principali di quest’anno, l’ingresso di UPA (Utenti Pubblicità Associati) tra i partner ufficiali dell’evento, accanto a ADCI (Art Directors Club Italiano) IAB Italia e UNA (Aziende della Comunicazione Unite).

“L’adesione di UPA – l’associazione di riferimento degli investitori pubblicitari in Italia – rafforza la dimensione istituzionale e strategica di Intersections, che punta a costruire una visione integrata e condivisa del futuro della comunicazione digitale”, commenta Marco Travaglia, Presidente di UPA.

Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, evidenzia che “siamo in una nuova fase evolutiva della comunicazione digitale, in cui la co-intelligenza creativa tra persone, discipline e strumenti è la chiave per generare innovazione”.

Per Stefania Siani, Presidente di ADCI, “l’evento è un’opportunità per valorizzare il ruolo strategico della creatività e costruire un’industria più inclusiva e attuale”.

“Con l'ampliarsi della compagine organizzativa, Intersections si conferma punto di riferimento imprescindibile per l'intero mercato della comunicazione, diventando fucina e crocevia di ogni innovazione”, sottolinea Davide Arduini, Presidente di UNA. 

Il programma di Intersections 2025 sarà articolato in due giornate e ospiterà tre plenarie che offriranno una fotografia aggiornata del mercato attraverso i dati più recenti e le visioni strategiche dei partner fondatori, seguite dagli interventi di speaker internazionali e ospiti d’eccezione.

Tra i primi nomi annunciati: Neil Patel, Co-founder di NP Digital, Evan Shapiro, The Media Cartographer, Stefan Ottlitz, Co-CEO di SPIEGEL-Verlag, Kate McCagg, Director of Brand Innovation Lab Amazon Ads, Stefano De Martino, conduttore televisivo, Luca Poggi, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, Mike Nuzzo, SVP, Head of Data Hearst Magazines, la leggendaria Squadra Nazionale Giamaicana di Bob, rappresentata da N.C. Stokes, quattro volte olimpionico e membro del celebre team di Cool Runnings, e dagli atleti Rolando Reid e Shadae Green.

Oltre alle plenarie, sono previsti dei palchi tematici, ciascuno incentrato sulle principali trasformazioni del settore: Artificial Intelligence, Entertainment & Influencer Marketing, Retail Media, Connected TV e Audio.

Il 6 novembre Intersections ospiterà l’evento di premiazione degli ADCI Awards, iniziativa promossa dall’Art Directors Club Italiano per celebrare l’eccellenza creativa nella comunicazione pubblicitaria italiana, che quest'anno compie 40 anni.

I main partner di Intersections sono, come lo scorso anno, Google e RAI Pubblicità.

Engage.it a Intersecions

Engage, Media Partner di Intersections 2025, sarà presente all’evento con l’Engage Hub: uno spazio che, nel corso della due giorni, si animerà con un ricco programma dedicato all’innovazione digitale. Tra i momenti più attesi, i Breakfast Talks: incontri mattutini che a partire dalle 8:30 accendono la conversazione e anticipano la conferenza plenaria con spunti, idee e visioni sul futuro del mercato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI