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15/12/2025
di Lorenzo Mosciatti

Organica Group svela il Brand Index Fashion 2026 con un evento al The Wilde di Milano

L'appuntamento segna il debutto di un nuovo format di incontri, “Organica Digital Morning (Insight)”, che, con cadenza trimestrale, analizzerà le dinamiche di diversi settori merceologici

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Il prossimo 14 gennaio 2026, nella cornice esclusiva di The Wilde a Milano, Organica Group presenterà in anteprima assoluta il nuovo e primo white paper "Organica Brand Index Fashion 2026". Questo appuntamento segna il debutto di un nuovo format di incontri, “Organica Digital Morning (Insight)”, che, con cadenza trimestrale, analizzerà in profondità le dinamiche di diversi settori merceologici. Questo primo evento, a porte chiuse, è riservato a una selezione di manager del settore moda e lusso, per una colazione di lavoro dedicata a decifrare i trend e gli insight sul consumatore.

L'appuntamento risponde a una precisa necessità strategica: il funnel tradizionale non funziona più. In un panorama ridisegnato da algoritmi, AI e sovraesposizione, i brand devono presidiare quello che Google definisce il "Messy Middle", uno spazio caotico dove l'attenzione si disperde e la fedeltà è sempre più labile e cambiano le logiche di acquisto. I dati guidano le scelte

Al centro della presentazione ci sarà il white paper, sviluppato integralmente utilizzando l'esclusiva metodologia Organica. L'analisi ha esaminato oltre 3 miliardi di ricerche, organizzate in 10.000 micromoments che costituiscono aggregazioni semantiche di 1,7 milioni di keyword, monitorate su tre mercati chiave: Italia, Francia e UK. Il report non si basa su sondaggi, ma sul comportamento reale degli utenti, misurando la forza di 90 brand rispetto a 8 trend cruciali che stanno guidando il settore, dal fenomeno del "Luxury-ick" alla ricerca di una "Quiet Connection".

Una bussola per i manager

Durante la colazione, gli ospiti scopriranno in anteprima il ranking dei brand più evoluti in questo contesto digitale e come trasformare i veri trend in strategie di crescita business. L'obiettivo è dare una visione chiara sul comportamento degli utenti, distinguendo il "rumore" dei trend dalle reali opportunità di conversione.

“Le decisioni di acquisto oggi nascono in uno spazio frammentato, guidato da micro- momenti”, dichiara Francesco Giromini, Ceo di Organica Group. “Con questo white paper abbiamo voluto portare ordine in questa complessità dominata dal Messy Middle: attraverso la nostra metodologia proprietaria interpretiamo il comportamento reale delle persone, offrendo ai brand una lettura chiara del contesto e indicazioni concrete su dove costruire valore e convertire”.

L'evento al The Wilde rappresenta un momento di confronto strategico tra top manager, confermando la missione di Organica Group di fornire strumenti, tecnologie e visione per supportare la crescita dei brand nel panorama digitale globale.

L’evento è a posti limitati, iscrizioni al seguente link.

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