• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/12/2025
di Mario Mancuso

L’Italia che Comunica 2025, premiata la campagna “The Sound of Pride” di TBWA Italia

Alla Cena di Gala consegnati i riconoscimenti dell’edizione 2025 e annunciata la presidente di giuria dell'edizione 2026

Aggiungi un titolo.png

L’edizione 2025 de L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, si è conclusa il 9 dicembre con la Cena di Gala al Four Season di Milano. Durante la serata è stato assegnato il Premio Assoluto alla campagna “The Sound Of Pride” realizzata da TBWA Italia per CIG Arcigay Milano, riconosciuta come la proposta più rilevante dell’anno per impatto, visione strategica e qualità creativa.

Nel corso dell’evento è stato inoltre annunciato che Stefania Siani, Chief Creative Officer e CEO di Serviceplan Group Italia, sarà la presidente di giuria di ICC26.

I riconoscimenti assegnati

Il premio L’Italia che Comunica con l’Agenzia è stato attribuito a TBWA, risultata al primo posto secondo il sistema di punteggio introdotto per questa edizione. Sono stati consegnati anche i riconoscimenti delle categorie speciali:

  • L’Italia che Comunica con la Musica a Francesco Renga;
  • L’Italia che Comunica con la Cultura a Francesca Vecchioni, presidente e founder di Diversity Lab;
  • L’Italia che Comunica con il Cinema all’attore e regista Alessio Boni;
  • L’Italia che Comunica con lo Sport a Ferdinando De Giorgi, head coach della Nazionale Maschile di Pallavolo;
  • L’Italia che Comunica fra le Stelle al tennista campione del mondo Flavio Cobolli.

Consegnati anche i Premi Speciali Sponsor L’Italia che Comunica con RTL 102.5 alla campagna “E.ON Style” di BBDO per E.ON e L’Italia che Comunica con Teads alla campagna “A che lavoro giochiamo?” di Serviceplan per Humana.

Gli ori premiati lo scorso 2 dicembre al Politecnico di Milano sono stati presentati sul palco da volti di programmi Warner Bros. Discovery, fra cui Mariana D’Amico, Fulvio Marino, Tommaso Zorzi, Csaba Dalla Zorza, Roberto Valbuzzi ed Ernst Knam, autore della torta celebrativa della serata.

“Questa edizione conferma quanto la comunicazione italiana sia un motore culturale ed economico per il Paese”, ha dichiarato Davide Arduini, presidente di UNA, sottolineando il valore dei progetti premiati e il ruolo delle agenzie nel settore.

Per Andrea Stillacci, Founder President di Herezie e Co-President di 777, nonché presidente di giuria di ICC25, l’obiettivo del premio è riconoscere “non solo la qualità creativa, ma anche il valore che la comunicazione riesce a generare nel lungo periodo”. Salvo Ferrara, organizzatore del premio, ha aggiunto che la serata ha permesso di “portare in televisione l’Italia che Comunica”, sottolineando come le eccellenze premiate rappresentino «persone e storie che ispirano».

La serata sarà raccontata in uno speciale in onda su Real Time il 18 dicembre alle 21:30. Informazioni e dettagli sono disponibili su italiachecomunica.it.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI