• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/05/2024
di Simone Freddi

Alla scoperta del Giro d'Italia 2024: eventi, copertura media e sponsorizzazioni

Si aprono a Torino le celebrazioni per la Grande Partenza della Corsa Rosa. Vediamo alcune caratteristiche dell’edizione 107 dell’evento ciclistico organizzato da RCS Sport

Credits foto: LaPresse

Credits foto: LaPresse

Il Giro d'Italia, uno dei più prestigiosi eventi ciclistici al mondo, sta per prendere il via con la sua 107ª edizione. Quest'anno, la Grande Partenza si svolge a Torino, dove oggi è iniziata una tre giorni densa di attività legate alla celebrazione del grande evento sportivo, promettendo un'apertura spettacolare per l’edizione 104 della corsa organizzata da RCS Sport.

Grande Partenza a Torino: gli eventi da oggi a sabato 4 maggio

Le celebrazioni della Grande Partenza sono iniziate con un importante evento inaugurale al Museo Egizio, che quest’anno celebra il suo bicentenario, mentre stasera è in programma la cerimonia di apertura al Castello del Valentino, con la presenza di autorità locali, rappresentanti del ciclismo e sponsor dell'evento. Il GiroLand e il Green Fun Village in piazza Vittorio Veneto sono i luoghi principali dove gli appassionati di ciclismo e il pubblico in generale possono partecipare a iniziative interattive, incontrare i corridori e immergersi nell'atmosfera unica della Corsa Rosa.

Sabato sarà il momento clou con la partenza ufficiale della prima tappa del Giro d'Italia 107 in una data simbolica: il 4 maggio, di 75 anni fa, la tragedia del Grande Torino a Superga. Il Giro, che partirà da Venaria Reale e arriverà in una Torino colorata di Rosa, transiterà sul Colle di Superga in omaggio a quei campioni leggendari, ricordandoli anche sulla Maglia Rosa.

Giro-torino

La Copertura Mediatica e Digitale del Giro d'Italia 2024

Archiviate le attività a Torino, il Giro d'Italia 107 punta a rimanere al centro dell'attenzione mediatica anche grazie a una copertura televisiva e digitale completa.

Le 21 tappe della Corsa Rosa saranno trasmesse integralmente in diretta televisiva, permettendo agli spettatori di tutto il mondo di seguire ogni momento della competizione. Rai (in Italia), Eurosport, Discovery+ e molte altre reti televisive in tutto il mondo offriranno un'ampia copertura dell'evento, garantendo che nessun dettaglio venga perso in oltre 200 Paesi dove la corsa verrà trasmessa. Questo anche grazie alla produzione dell’host broadcaster EMG e un nuovo ecosistema di grafiche, ricche di dettagli sui territori attraversati.

Sul fronte digitale, il Giro d'Italia sarà presente su piattaforme come Strava, dove i fan potranno seguire i segmenti ufficiali dei percorsi delle tappe e confrontarsi con altri utenti, e Twitch, con un format inedito: La Squalo TV, ideata da Vincenzo Nibali, Domenico Pozzovivo e Lello Ferrara. Altra novità è il FantaGiro d'Italia, che ha già registrato un grande successo con già 45 mila squadre iscritte pronte a seguire e supportare i loro corridori preferiti. Inoltre, i social media (Instagram, Facebook, X, TikTok, YouTube, DailyMotion) saranno un'importante piattaforma per condividere aggiornamenti, foto e video della Corsa Rosa.

Gli Sponsor del Giro d'Italia 2024

Ed è un’edizione del Giro, quella numero 107, che ha dato soddisfazione a RCS Sport anche sotto il profilo delle sponsorizzazioni, con 84 partner commerciali complessivi che si sono uniti all’evento.

Tra i Top Sponsor confermati troviamo nomi di spicco come Enel, che conferma il suo sostegno come sponsor della Maglia Rosa, Banca Mediolanum con la Maglia Azzurra e Trenitalia come Vincitore di Tappa e Official Green Carrier. A questi si aggiungono i nuovi sponsor Eataly, che diventa sponsor della Maglia Bianca, e Continental, che assume il ruolo di Ultimo KM e Pneumatico ufficiale. Il Giro d'Italia si conferma anche come ambasciatore del made in Italy nel mondo, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency, che sponsorizzano la Maglia Ciclamino.

Il Giro d'Italia insomma si conferma come uno dei grandi eventi sportivi di livello mondiale, non solo per lo spettacolo sportivo che offre durante le tre settimane di competizione, ma anche per il suo ruolo nel valorizzare e promuovere il territorio. Con una ricaduta complessiva che, nel 2023, l’Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis ha quantificato in circa 2 miliardi di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI