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29/10/2021
di Alessandra La Rosa

Pubblicità su Addressable TV: da smartclip un nuovo white paper dedicato

Un approfondimento sullo stato del mezzo in 13 mercati televisivi europei, Italia inclusa: tendenze, opportunità a livello locale, ostacoli e previsioni future

Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash

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smartclip, piattaforma adtech aperta per broadcaster e servizi di streaming, presenta i risultati del nuovo white paper “Addressable TV Advertising: Le nuove opportunità per gli inserzionisti internazionali per raggiungere l’audience europea”, basato sui risultati di un'ampia analisi in-house condotta in 13 mercati televisivi europei.

Il white paper si basa su dati smartclip monitorati negli ultimi quattro anni che rivelano una crescita significativa dell'Addressable TV (ATV) in Europa dove il 78% degli abitanti guarda la TV tradizionale ogni giorno.

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Questi dati mostrano anche come la pubblicità su ATV sia diventata interessante per brand nuovi e mercati diversificati, attratti dalla possibilità di poter contare sulla stessa granularità di targeting e delle stesse funzionalità di attribution dell’advertising digitale. Quando smartclip ha lanciato la sua prima soluzione di ATV nel 2017, il 70% di tutte le campagne coinvolgevano principalmente quattro settori: automotive; consumer good e FMCG; intrattenimento e media; e tech e telecomunicazioni. Da allora, questa tecnologia è stata accolta da molte altre industry e brand, tra cui finanza, real estate e insurance: una tendenza che per gli esperti continuerà e che nel 2020 ha portato smartclip a registrare in Europa un incremento delle revenue da ATV del 35%.

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Inoltre, la ricerca include insight e interviste ad executive ed esperti di settore, tra cui Atresmedia, M6 Publicité, RTL AdConnect, Ad Alliance e Amobee, i quali fanno leva sulle soluzioni pubblicitarie di Addressable TV in diversa misura.


Leggi anche: SMARTCLIP E AMOBEE UNISCONO LE FORZE IN EUROPA: NASCE LA PIATTAFORMA TECHALLIANCE


“In questi tempi difficili, non c'è mai stato un momento migliore per unificare i mercati europei e portarli a un livello successivo, rendendo le tecniche di Addressable TV advertising parte integrante delle strategie generali di marketing di inserzionisti e agenzie. Per dare un'idea delle varie possibilità e dei nuovi sviluppi, il report include storie di successo per raccontare le migliori pratiche in termini di formati pubblicitari e strategie di targeting. Grazie all'Addressable TV, gli advertiser possono sfruttare la capacità di branding altamente efficace della TV, concentrando i loro budget sulle audience maggiormente rilevanti”, dichiara Oliver Vesper, Co-CEO e Managing Director di smartclip Europe.

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La ricerca offre anche approfondimenti sulle opportunità di acquisto. Mentre l'85% delle campagne di ATV effettuate sul mercato europeo da smartclip sono ancora prenotate tramite Insertion Order, si registra allo stesso tempo una crescente domanda di richiesta in Programmatic.

Il whitepaper è scaricabile gratuitamente a questo link.

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