• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/10/2021
di Alessandra La Rosa

Smartclip e Amobee uniscono le forze in Europa: nasce la piattaforma TechAlliance

La collaborazione unirà inventory, privacy dei dati e strategie di identity su Addressable TV per brand e broadcaster

Thomas Servatius, Co-Chief Executive Officer di smartclip

Thomas Servatius, Co-Chief Executive Officer di smartclip

RTL Group ha annunciato una importante collaborazione con Amobee, società di ad tech interamente controllata da Singtel, con cui punta a rafforzare il proprio business di tecnologie pubblicitarie in Europa. I due player creeranno insieme una società di servizi e vendite (di cui saranno parimenti proprietari) chiamata TechAlliance, che metterà a fattor comune le soluzioni tecnologiche della DSP Amobee e della SSP di RTL Group smartclip in Europa. L’accordo, attualmente soggetto alle approvazioni degli enti regolatori, dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2022.

TechAlliance è descritta in una nota come la prima piattaforma pubblicitaria in Europa cross-screen, end-to-end broadcaster-centric, capace di fornire agli inserzionisti un accesso in modalità esclusivamente programmatica alla pubblicità lineare, compresi gli annunci digitali su inventory della TV lineare, oltre a dati di visualizzazione dei contenuti e relativi alle audience conformi alle indicazioni di protezione privacy previste dal General Data Protection Regulation (GDPR).


Leggi anche: SMARTCLIP ITALIA INVESTE NELLE PERSONE PER CRESCERE NELL’ADDRESSABLE TV E NELLA CONNECTED TV


Unendo le avanzate capacità in ambito video e TV della piattaforma demand-side (DSP) di Amobee con le relazioni di prima parte e gli strumenti di yield optimization integrati in maniera nativa nella piattaforma supply-side (SSP) di smartclip, questa nuova collaborazione affronterà in modo proattivo le problematiche legate all’identità nell’ambiente addressable più richiesto, ovvero quello della TV programmatica.

La protezione dei dati e il rispetto della privacy saranno al centro di questa offerta, spiegano le società, che ha l’obiettivo di rafforzare la posizione dei broadcaster europei rispetto ai competitor digitali, garantendo agli inserzionisti un accesso continuo all'inventory premium video in un settore pubblicitario in continuo cambiamento. L’offerta - supportata dalla suite di soluzioni di pianificazione, attivazione e misurazione cross-channel di Amobee - permetterà agli inserzionisti di combinare i touch point di TV lineare, connected TV, over-the-top e digital video con le abitudini di streaming dei consumatori. Ciò consentirà ai brand di quantificare il ritorno sull'investimento che questi formati premium offrono.


Leggi anche: ADDRESSABLE TV, TUTTE LE ULTIME NEWS


Con questo ecosistema pianificato e integrato, le emittenti europee d’altro canto saranno in grado di controllare e curare il modo in cui i loro prodotti vengono proposti ai buyer, nonché di offrire capacità di TV programmatica lineare e digitale su larga scala. Questo consentirà a nuovi inserzionisti (come ad esempio operatori di nicchia e PMI) di usufruire della pubblicità televisiva premium, aprendo a nuove opportunità di guadagno per gli editori. Inoltre, i broadcaster beneficeranno dell'efficienza dei sistemi di pianificazione e prenotazione condivisi, dell'inserimento di nuove opzioni di segmentazione del pubblico e di una migliore monetizzazione dell’inventory.

“Questa collaborazione sottolinea il nostro sostegno a favore dell’indipendenza dei broadcaster europei, mettendo a disposizione in Europa un marketplace video costruito e controllato dove gli spot televisivi possono essere gestiti in modo olistico”, afferma Thomas Servatius, Co-Chief Executive Officer di smartclip. “Ci siamo rivolti ad Amobee per la comprovata esperienza e competenza nel collaborare con i più grandi broadcaster del mondo, tra cui ITV's PlanetV, e abbiamo potuto riscontare che condividiamo gli stessi valori aziendali e di leadership, nonché tecnologici e di strategie di business. La programmatic TV è solo il primo passo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI