I brand e la trasformazione digitale: la ricerca di Forrester e Thron
Dallo studio emerge come le aziende si stiano muovendo verso la semplificazione delle tecnologie per gestire le informazioni aziendali, dal marketing alla produzione, fino al post vendita
L'integrazione delle tecnologia apporta benefici anche per i processi di contenuto
Il 66% che ha integrato DAM e PIM su un’unica piattaforma ha valutato come superiori le proprie capacità di eseguire i processi di contenuto. Il 41% di chi ha integrato i sistemi ha un'eccellente capacità di fornire contenuti contestualmente rilevanti in fase di acquisto, rispetto al 21% di chi non ha integrato gli strumenti. I risultati di una maggiore semplificazione tecnologica sono notevolmente migliori anche in fase di scoperta dei contenuti (31% vs 16%), loro utilizzo (31% vs 13%) e coinvolgimento degli utenti (31% vs 20%).
Anche sul piano operativo i vantaggi principali sono superiori alle attese. In particolare, tra i benefici primari dell’integrazione di DAM e PIM, si riporta un migliore allineamento di team marketing e prodotto su contenuti e dati (indicato dal 45% di chi ha già scelto un approccio centralizzato, in confronto al 39% di chi non lo ha ancora fatto); la migliorata capacità di collaborare sui dati (43% vs 37%); e un’efficienza superiore nel modificare e aggiornare informazioni di prodotto e contenuto (39% vs 34%).