Dallo studio emerge come le aziende si stiano muovendo verso la semplificazione delle tecnologie per gestire le informazioni aziendali, dal marketing alla produzione, fino al post vendita
Si va verso la semplificazione delle tecnologie per gestire le informazioni aziendali
La ricerca ha analizzato quali sono i principali software che hanno impatto sulla digitalizzazione dei processi di marketing e produzione. In particolare sono stati presi in esame i sistemi di Digital Asset Management (DAM) per gestire e controllare contenuti digitali di marketing (foto, video, testi, etc.) e i software di Product Information Management (PIM) per organizzare e aggiornare informazioni di prodotto (schede tecniche, bozzetti, istruzioni, etc.). Il 92% delle aziende va verso una sempre maggiore semplificazione delle tecnologie per gestire le informazioni aziendali, con il 66% che sceglie di unificare DAM e PIM in un’unica piattaforma e il 26% che intende farlo entro un anno. L’integrazione di questi sistemi, infatti, favorendo la collaborazione e condivisione di dati fra team interni all'azienda, lavoratori in remoto e agenzie esterne, porta maggiore efficienza e benefici tangibili a diversi livelli.