• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/09/2021
di Teresa Nappi

Digital Content: nel 2021 a +9% gli investimenti adv sui contenuti e sulle piattaforme di distribuzione

Secondo l'Osservatorio Digital Content della School of Management del PoliMi, aumenta anche la spesa dei consumatori italiani per la fruizione di Digital Audio, News online e Ebook, che sfiora quest'anno i 3 miliardi

  • 1 di 3

Photo by <a href="https://unsplash.com/@johnschno?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">John Schnobrich</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/digital-content?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Continua a crescere in Italia il mercato della distribuzione B2C di contenuti digitali.

Da un lato la spesa dei consumatori italiani per la fruizione dei contenuti - in abbonamento e/o in acquisto singolo - sfiora nel 2021 i 3 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2020 (anno in cui la spesa era già cresciuta del +39%). Dall’altro lato, dopo la frenata provocata dalla pandemia (-2%), nel 2021 riprendono a crescere gli investimenti in advertising (+9%) sui contenuti e sulle piattaforme di distribuzione, che superano quota 1 miliardo di euro.


Leggi anche: LA PUBBLICITÀ DIGITALE ATTESA IN CRESCITA DEL 14% NEL 2021. AUMENTA ANCORA IL PESO DEGLI OTT


Sono queste alcune delle evidenze emerse dall'Osservatorio Digital Content della School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del doppio convegno “Digital Audio: Music, Podcast & Audiobook” e “Digital News & Ebook”.

"Il settore dei contenuti digitali di informazione e intrattenimento - dall’editoria al gaming, dall’audio al video entertainment - sta vivendo a livello globale un periodo da protagonista”, spiega Samuele Fraternali, Direttore dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano. “Complice l’effetto positivo sulla digitalizzazione portato dalla pandemia, nell’ultimo biennio è esplosa la produzione e l’offerta di contenuti, trainata da una domanda e da un consumo in forte aumento. Le dinamiche osservate presentano però peculiarità in funzione dello specifico contenuto digitale esaminato".

Nelle pagine successive, presentiamo i dettagli delle varie voci di spesa.

scopri altri contenuti su
  • 1 di 3

ARTICOLI CORRELATI