Tigullio torna on air con la nuova campagna di comunicazione che mette al centro due pilastri del proprio DNA: la rusticità nel gusto e la fierezza di saper fare le cose ispirandosi alla tradizione locale.
Protagonista della nuova creatività è la pestatura rustica, un processo industriale che replica i gesti lenti e intenzionali del mortaio tradizionale. Una scelta produttiva che si traduce in una consistenza volutamente irregolare che restituisce, al palato, un gusto intenso e corposo. Il risultato è un pesto dalla texture ruvida, che fa dell’imperfezione il suo tratto distintivo, sinonimo di gusto e autenticità. Da qui il claim “Tigullio, orgogliosamente imperfetto”.
Il nuovo spot Tigullio - in onda da domenica 13 aprile fino a settembre su TV lineare, TV non lineare e sulle principali piattaforme digitali - prende vita attraverso una narrazione visiva coerente con il posizionamento di Tigullio che, in modo coinvolgente, punta alla valorizzazione della propria expertise nella preparazione dei pesti e alla costante ispirazione del brand nei confronti della tradizione gastronomica.
Il piano media sarà integrato anche da una strategia social.
La nuova campagna è firmata da Herezie Milano, dallo scorso ottobre nuova agenzia del marchio, mentre la pianificazione è gestita da Havas Media Network Italy.
La comunicazione principale integrerà a partire da maggio anche un codino TV e dei formati digital ad hoc sui Pesti Speciali, che sempre di più stanno contribuendo alla crescita del brand e del mercato. Nel 2024 Tigullio, infatti, si è confermato leader nel segmento dei Pesti Speciali, contribuendo per il 57% alla crescita della categoria (fonte Nielsen, Tot. Italia, Valori anno solare 2024 vs PY). Emblematico il successo del recente lancio di Cacio&Pepe, omaggio ai sapori regionali, che ha registrato eccellenti performance dopo solo un anno.
Leggi anche: FRANCESCA SANSÒ: «SAIKEBON RISO EXPRESS GUIDA IL 2025 DI STAR, CON BRODO E TIGULLIO TRA LE PRIORITÀ»
Parallelamente al lancio della campagna, Tigullio annuncia un importante passo avanti nel proprio percorso di sostenibilità iniziato qualche anno fa con il Basilico da Agricoltura Sostenibile. Da marzo, tutti i vasetti dei pesti Tigullio - anche se uguali alla vista - sono stati infatti completamente rinnovati e contengono il 10% di vetro in meno a vasetto: un importante passo per il brand che consente a Tigullio una riduzione del 10% di Co2 emessa per la produzione annuale dei vasetti.
Con questa nuova campagna e grazie al percorso in ambito di sostenibilità, Tigullio ribadisce la propria visione autentica e responsabile, in cui il rispetto per le radici si fonde con la capacità di innovare nel segno della qualità e del rispetto per il pianeta.
Chi ha lavorato alla nuova campagna Tigullio. I crediti
Diversi sono stati i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna “Tigullio, orgogliosamente imperfetto”. Ecco chi sono:
Agency - Herezie Milano
- CEO - Andrea Stillacci
- Creative Director - Federico Anelli
- Creative Director - Francesca Nepote
- Account Director - Nina Marti
- Producer - Silvia Cattaneo
- Head of Planning - Claudia Gravagna
Production House - Withstand
- Directors - Marco Bellone and Giovanni Consonni
- DOP - Emanuele Frittelli
- Executive Producer - Lorenzo Damiani
- Producer - Chiara Parodi
- Post Producer - Valentina Segalla
- Senior Art Director - Marco Mantegazza
Tigullio Team
- Marketing Manager – Silvia Di Martino
- Senior Brand Manager - Marta Brignone
- Junior Brand Manager - Giorgia Pozzi
- Media, Digital & PR Manager - Fabrizia Ciccone