• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
19/12/2025
di Mario Mancuso

Intesa Sanpaolo lancia una nuova campagna adv in vista di Milano Cortina 2026

Prevista una pianificazione integrata per raccontare il sostegno allo sport olimpico e paralimpico, con il coinvolgimento di ambassador e immagini d’archivio

intesaa.png

Intesa Sanpaolo ha avviato una nuova campagna pubblicitaria integrata in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui il Gruppo è Banking Premium Partner. La campagna è realizzata da Accenture Song e mette al centro la passione degli italiani per lo sport, collegando il presente alle grandi imprese del passato.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il concept creativo vede quattro brand ambassador di Intesa Sanpaolo, Roberto Bolle, Jasmine Paolini, Ambra Sabatini e Mattia Furlani, in una veste inedita: dagli spalti, applaudono gli atleti olimpici e paralimpici, lasciando simbolicamente la scena ai protagonisti delle competizioni. Accanto alle immagini contemporanee, la campagna utilizza materiali d’archivio per ripercorrere alcune vittorie iconiche dello sport italiano, tra cui quelle di Deborah Compagnoni, Manuela Di Centa, Stefania Belmondo, Armin Zöggeler e altri atleti che hanno segnato la storia delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.

La pianificazione prevede una declinazione multisoggetto su più mezzi, coinvolgendo televisione, stampa, affissioni, formati digitali e social. L’obiettivo è raccontare il sostegno continuativo di Intesa Sanpaolo al Paese anche attraverso lo sport, in un percorso di avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026.

Accanto alla comunicazione pubblicitaria, il Gruppo affiancherà all’evento olimpico una serie di iniziative dedicate a clienti e dipendenti, tra cui attività legate al passaggio della torcia olimpica sul territorio nazionale e progetti educativi promossi dal Museo del Risparmio nelle scuole. Inoltre, le Gallerie d’Italia – Milano ospiteranno, a partire dal 6 febbraio, una mostra fotografica dall’Archivio Publifoto dedicata alle Olimpiadi Invernali di Cortina 1956, curata da Aldo Grasso, che offrirà uno sguardo storico sul contesto sport.

Chi ha lavorato alla campagna per Intesa Sanpaolo

Ecco agenzie e professionisti coinvolti nel progetto:

Accenture Song

  • Head of Creative Services Client Management - Beatrice Mantero
  • Chief creative officer - Davide Boscacci:
  • Chief strategy officer - Antonio Ognissanti:
  • Art Director - Mauro Lucafò
  • Copywriter - Cristina Marianello
  • Senior producer - Erica Lora Lamia
  • Account manager - Giulia Zanaboni
  • Junior account manager - Silvia Bianchini
  • Service Portfolio Account Lead - Floriana Stagnitto

Think Cattleya – Produzione

  • Regista – Iacopo Carapelli
  • CEO – Monica Riccioni
  • GM & Executive Producer – Martino Benvenuti
  • Senior Producer – Francesca Regali
  • Junior Producer – Cecilia Brambilla
  • Direttore di Produzione – Giuseppe Lorenzo 
  • DOP – Luca Costantini
  • Aiuto Regia – Matteo Polo e Gabriel Reyes
  • Scenografa – Cristina Panata
  • Costumi – Antonio Ariganello
  • Make Up – Arianna Manghisi
  • Montatore – Tobia Peruzzi
  • Colorist – Orash Rahnema
  • Fotografo –  Stefano Rosselli

Artificio – Post Produzione

  • Post produzione supervisor – Leonardo Siniscalco
  • Post Producer – Angelica Demurtas 
  • Online Editor – Tommaso Ricci

Quiet, Please! – Musica & Sound Design - Mix Audio

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI