12/01/2021
di Caterina Varpi

Papu Gomez protagonista nel nuovo spot Calciatori Panini 2020-2021. Firma The Ad Store

La campagna, pianificata da Havas Media, prevede la presenza su stampa, digital e Tv

Panini ha presentato durante una conferenza stama in diretta streaming la sessantesima edizione della collezione Calciatori, la raccolta di figurine sul calcio italiano. 

La collezione è al centro una campagna pubblicitaria che vede protagonista Alejandro “Papu” Gomez. La creatività è stata firmata nuovamente da The Ad Store, che ha vinto, come l'anno scorso, la relativa gara, mentre il planning è di Havas Media.

Dopo Rocco Hunt, il rapper volto e voce della campagna 2019-2020, il testimonial è il noto calciatore  insieme a suo figlio Bauti e alla moglie Linda Raf. Lo spot racconta ancora una volta l’intramontabile passione per le figurine dei calciatori Panini.


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The Ad Store e Panini hanno individuato un frame narrativo che si inserisse nel contesto storico legato alla pandemia, in modo credibile ed empatico, si legge in una nota.

“In questo momento così particolare in cui anche il modo di vivere le proprie passioni ha subito una vera e propria trasformazione, abbiamo realizzato uno spot in cui una situazione domestica piuttosto caotica viene normalizzata dalla collezione Calciatori 2021. La passione per il calcio e per le figurine si fondono insieme creando un momento di divertimento e tranquillità condiviso tra padre e figlio. Una complicità tra generazioni differenti, resa possibile grazie alla lunga storia della collezione Calciatori”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager - Collectibles Dept. Panini S.p.A.

Lo spot vede Papu Gomez e il figlio Bauti nella loro quotidianità casalinga, alla prese con una concitata partita di calcio homemade, fino all’immancabile e prevedibile danno. L’album diventa quindi una sorta di deus ex machina, un problem solver con il potere di riportare alla normalità il caos casalingo, posizionandosi come il modo migliore per vivere la passione per il calcio, senza combinare danni, come sottolinea il copy dello spot: “C’è un modo migliore per vivere la tua passione. Sono arrivati i calciatori Panini 20-21: gli unici calciatori ammessi in casa!

La produzione è di Withstand con la regia di Giada Bossi.

La pianificazione, al via il 3 gennaio, prevede la presenza su stampa e digital, con varie attività multimediali collegate all’hashtag #celocelomanca e il coinvolgimento di influencer, e Tv, sulle reti nazionali, in diversi formati multisoggetto da 20” e 10”. La pubblicità è affiancata, come gli altri anni, da un'intensa attività di sampling e da diverse iniziative con i partner, tra cui si conferma Intesa Sanpaolo.

Non mancano il sito ufficiale www.calciatoripanini.it e la app dedicata al Top Team Panini (www.topteampanini.it), la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube dedicato, l’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata o il MyPanini Box, il feed Twitter e il profilo Instagram dedicati, oltre alle app “Panini Collectors” per gestire la mancolista.

Le novità di Calciatori 2021

Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine di “Top Team Panini 60” e “La Panini più amata”, che saranno scelte  con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi dei club, e poi le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP (Most Valuable Players) delle squadre della Serie A TIM.

Una particolare novità riguarda le figurine dedicate alla Nazionale Italiana Cantanti, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario. La partnership nasce per promuovere insieme a Panini progetti di solidarietà. Per questo è stato realizzato, dalla Nazionale Cantanti per i suoi mezzi ufficiali, un video ad hoc. Il testo è di Marco Filadelfia con la voce di Shade. La produzione è di MMFProduction con la regia di Simone Mazzetti & Marco Filadelfia.

Credits della campagna Calciatori 2021

The Ad Store

  • Natalia Borri - President & Chief Creative Director
  • Giulio Nadotti - Creative Director
  • Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist
  • Michele Febbroni - Client Director
  • Sara Osti - Agency Producer
  • Andrea Bastoni – Photographer

Panini

  • Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia prodotti Collezionabili
  • Alessandro Folloni Product Manager - Collectibles Dept.

Withstand

  • Davide Ferazza - Executive Producer
  • Maddalena Crespi - Producer
  • Giada Bossi - Director
  • Emanuele Mestriner - DOP
  • Post Wanted - Post Production
  • Gigasound - Speaker & Audio

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