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09/01/2020

On air la nuova campagna delle figurine Panini con Rocco Hunt. Firma The Ad Store Italia

La pianificazione di Havas prevede la presenza su stampa, digital - con attività social e con gli influencer - radio, e Tv, in diversi formati: 60”, multisoggetto da 20”, 10” e un taglio da 10” dedicato al concorso a premi CalcioRegali

E’ stata presentata oggi in una conferenza stampa presso la Lega Serie A a Milano “Calciatori 2019-2020”, la 59a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini su tutto il calcio italiano. La raccolta è al centro di una campagna pubblicitaria multicanale, che si rivolge ai bambini come target primario e ai collezionisti, che vede come testimonial Rocco Hunt e che è stata realizzata da The Ad Store Italia, che si è aggiudicata la gara per il nuovo incarico (ne abbiamo parlato qui). "Il lancio della comunicazione, on air dal 2 gennaio per 5 settimane, sarà supportato su diversi media con pianificazione di Havas: stampa, digital, radio, sulle emittenti nazionali per due settimane, e Tv, sia sui canali kids che su quelli a target adulti e famiglie,  in diversi formati: 60”, multisoggetto da 20”, 10” e un taglio da 10” dedicato al concorso a premi CalcioRegali", ha raccontato a margine della conferenza Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. "Per quanto riguarda il digital, il lancio della raccolta è affidato agli influencer e ai social". Non mancano il sito ufficiale www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube dedicato, l’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, il feed Twitter, il profilo Instagram dedicati oltre alle app “Panini Collectors” per gestire la mancolista e “Calcioregali” per inserire i propri punti. La campagna sarà supportata come tutti gli anni da attività di sampling su vari canali, dai quotidiani alle riviste sportive e per bambini, dalle scuole agli stadi e dal Panini Tour Up, con la presenza in sei piazze italiane, in 24 filiali Intesa Sanpaolo, ancora una volta partner della collezione, e 6 Centri Commerciali, in programma da 29 febbraio al 5 aprile. Il lavoro di Panini non si ferma, intanto, e l'editore è al lavoro sulla raccolta dedicata agli Europei 2020, che sarà supportata da una campagna pubblicitaria, realizzata da un'agenzia che sarà scelta tramite una gara internazionale. "Il budget investito da Panini in comunicazione per il 2020 sarà in linea con gli altri anni, con un investimento supplementare per la raccolta di Euro 2020", conclude Folloni.

Una passione che non si può fermare

Una passione che non si può fermare” è il concept ideato da The Ad Store Italia e che vede come testimonial Rocco Hunt. L'artista, grande fan del brand, oltre a prestare il volto e la voce allo spot, ha riscritto per Panini un suo celebre pezzo, Benvenuti in Italy. https://www.youtube.com/watch?v=UPFo-sADMqs&feature=emb_logo “Sono davvero felice di essere stato scelto come testimonial dello spot Calciatori Panini, per me è stato come realizzare un sogno che avevo sin da bambino”, ha spiegato il rapper. “Figurine, calcio e street” è non solo il ritornello della canzone scritta da Hunt, ma anche il frame narrativo con cui l'agenzia ha scelto di rappresentare in Tv il mondo delle figurine Panini: uno spaccato tipicamente italiano e nazionalpopolare in cui tutti possano riconoscersi, dai più giovani ai fedelissimi di tutte le età. “La proposta di The Ad Store ci ha subito colpito per aver saputo tradurre le nostre esigenze di comunicazione in un progetto praticamente ‘finito’, con un artista che ha dimostrato immediatamente l’interesse e l’allineamento al nostro prodotto”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “La gioia del calcio mixata con il piacere di collezionare le figurine, il tutto sottolineato dal ritmo incalzante e da una narrazione efficace, rendono secondo noi lo spot un potenziale tormentone di successo per i ragazzini… di ogni età”. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Sony Music che ha seguito e supportato l'agenzia in tutta la produzione, a partire dalla selezione del talent. Con la produzione di Withstand, lo spot Tv girato a Napoli, sul lungomare Caracciolo, utilizza il trattamento e il linguaggio dei videoclip musicali. Non a caso The Ad Store Italia ha scelto per la regia Martina Pastori, tra le videomaker più conosciute nella scena rap italiana.

Calciatori 2019-2020

Calciatori 2019-2020, la 59a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini, si compone di 832 figurine (di cui 155 speciali foil, rainbow, ibride e embossed), da raccogliere in un album di grande formato da 128 pagine. La copertina è caratterizzata da un’immagine di un calcio ad un pallone verso la rete. Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine in un formato esclusivo, degli allenatori delle squadre di  A e B, passando per i calciatori del Sogno Azzurro, i Top Performer, il Top 11 maschile e femminile della scorsa stagione e tanto altro. L’album “Calciatori 2019-2020” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali. Segue la sezione dedicata alle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine. La sezione sulla Serie B BKT prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 20 squadre con 18 calciatori (3 giocatori per ogni  figurina), la figurina della squadra schierata e dello Scudetto, oltre a schede sulla società, agli altri giocatori in rosa e anche qui alla sezione storica “Calciatoripedia”. Seguono le pagine dedicate alla Serie C con le figurine degli Scudetti delle 60 squadre dei 3 gironi e le immagini di tutti i team e alla Serie D. Tantissime le sezioni speciali, da quella dedicata al calcio femminile a quella dei mister, da quella sull'Europeo alla sezione Top Performers. Nella collezione è confermata la sezione Film del Campionato che, con la collaborazione de “La Gazzetta dello Sport”, racconta i principali eventi relativi alla stagione e torna anche la sezione Calciomercato – L’Originale, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport. La raccolta è accompagnata dal concorso a premi “CalcioRegali 2020” ed è confermata anche l’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo: tutti coloro che entro il 30 aprile apriranno un “XME Conto UP!” per il proprio figlio riceveranno in regalo un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori”. “E’ la collezione più ricca della storia!”, ha detto Antonio Allegra, presentando la nuova raccolta. “E’ sufficiente ricordare che vi sono 912 immagini di giocatori e in generale ben 1.141 soggetti diversi in figurina, oltre a tutte le foto stampate sull’album, per rendere l’idea dell’incredibile lavoro alla base di questa collezione che, siamo fiduciosi, riuscirà a riscuotere i favori dei collezionisti di tutte le età”.

Credits della campagna pubblicitaria

  • The Ad Store
  • Natalia Borri - President & Chief Creative Director
  • Giulio Nadotti - Creative Director
  • Antonella de Gironimo - Senior Copywriter
  • Daniele Iafulli - Junior Copywriter
  • Nicolò Amoretti - Visual Designer
  • Michele Febbroni - Client Director
  • Laura Olajide - Account Executive
  • Sara Andreani - Account Assistant
  • Elisa Coscelli - New Business Specialist
  • Panini
  • Antonio Allegra – Direttore Mercato Italia
  • Alessandro Folloni – Product manager
  • Sony Music
  • Patrizia Asero - Licensing For Brands & Advertising Mgr
  • Alessandro Casaula - Junior Manager Licensing for Brand & Advertising
  • Newco Management Srl
  • Agostino Migliore - Artist Manager
  • Francesco Facchinetti - Founder
  • Withstand
  • Davide Ferazza - Executive Producer
  • Ilaria Celeghin - Producer
  • Martina Pastori - Director
  • Guido Mazzoni - DOP
  • Iggy Post - Post Production

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