• Programmatic
  • Engage conference
29/09/2023
di Andrea Di Domenico

Monclick.it: oltre 11 milioni di visualizzazioni su YouTube per la campagna firmata Visionaria Film

Un avvincente viaggio spazio temporale a video fumetti che vede il protagonista Mr.MC vivere avventure nelle quali la tecnologia sarà l’arma vincente

monclick-MrMC.jpg

Un avvincente viaggio spazio temporale a episodi che vedrà Mr. MC protagonista di travolgenti situazioni nelle quali la tecnologia sarà l’arma vincente che gli permetterà di difendersi dalle insidie create da un nemico senza scrupoli. È il concept creativo ideato e realizzato da Visionaria Film per la nuova campagna online della società di ecommerce Monclick, un fumetto animato d’avventura strutturato in più episodi.

L’avventura a fumetti si sviluppa grazie a una serie di video cartoon che aprono le varie avventure con il finale che viene poi rivelato in vere e proprie tavole comics pubblicate sul sito di Monclick. Le storie si articolano in una serie di capitoli, nel corso dei quali Mr. MC, il protagonista a metà strada tra Indiana Jones e Doctor Who, deve lottare contro un nemico che lo costringerà a un continuo viaggio spazio-temporale pieno di pericoli. La tecnologia sarà l’arma vincente che permetterà a Mr. MC di difendersi dalle insidie che l’avversario gli tenderà nelle diverse epoche storiche in cui viene catapultato e di ritornare sano e salvo a casa, anche se solo per poco.

Avventura dopo avventura, la tecnologia diventa anche l’espediente per raccontare le offerte di Monclick. La campagna accompagnerà il pubblico per tutto il 2023 e vive sulle principali piattaforme digital e sui social media (in particolare su YouTube), attraverso contenuti video brevi.

I prossimi sviluppi della campagna avverranno in autunno in occasione del Black Friday e poi, subito dopo, per introdurre le offerte natalizie di Monclick e le nuove promozioni. Una strategia comunicativa che finora si è dimostrata funzionale agli obiettivi di promozione delle offerte commerciali di volta in volta attive su Monclick.it e di incremento della brand awareness attraverso un format narrativo riconoscibile e replicabile nel tempo. A conferma del successo dell’operazione i primi numeri della campagna: in tre mesi le visualizzazioni su YouTube sono state oltre 11 milioni.

«Siamo orgogliosi di questo progetto che ci ha visto sperimentare un formato innovativo per il nostro settore - ha dichiarato Massimo Visone, Sales & Marketing Director di Monclick -. Il fumetto ci consente di comunicare in modo chiaro e diretto, con un linguaggio che strizza l’occhio a più generazioni. Questa nuova modalità di dialogo con il nostro pubblico ci permetterà di essere efficaci nel ricordare i nostri appuntamenti commerciali durante l’anno e di accrescere la riconoscibilità e l’efficacia delle offerte di Monclick nel tempo».

La campagna “Le Avventure di Mr. MC”, ideata dal direttore creativo e fondatore di Visionaria Film Daniele Cantalupo, in collaborazione con il team marketing di Monclick, è stata realizzata a più mani da un team di disegnatori composta da Mariano de Biase, Ivan Zoni e Silvia Corbetta, autori di moltissime storie di Martin Mystere, Julia e Nathan Never pubblicate da Sergio Bonelli Editore.

Lo spot Monclick.it. I crediti

Ecco chi ha lavorato al nuovo spot:

  • Creatività e regia: Daniele Cantalupo
  • Casa di produzione: Visionaria Film
  • Montaggio: Diego Marinello, Martina Longo, Greta Minervini
  • 3D Artist: Sepideh Mofidi, Reza Haririan, Andrea Vitti
  • Fumettisti: Mariano de Biase, Ivan Zoni, Silvia Corbetta
  • Sound design: Roberto Baldan Bembo
  • Speaker: Edoardo Lomazzi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI