24/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Lo youtuber Tommy Cassi nel nuovo spot pubblicitario di Acutil Fosforo

La campagna è stata ideata da Grey, l'agenzia di Wpp Italia scelta dopo una gara

Dopo una gara che ha visto coinvolte diverse agenzie, Grey è stata scelta per la realizzazione del piano di comunicazione di Acutil Fosforo, l’integratore per la mente prodotto da Angelini Pharma

L’agenzia ha puntato su una campagna pubblicitaria ironica e leggera, costruita su un insight semplice e diretto, “Solo 5 minuti…”, una frase che qualsiasi studente si ripete più volte quando è alle prese con lo studio. Il problema è che spesso i 5 minuti si susseguono e la concentrazione sembra non arrivare mai.


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Il protagonista della comunicazione è un testimonial che parla la stessa lingua del target: lo youtuber Tommaso Cassissa, conosciuto come @tommycassi: 1,2 milioni di follower su Instagram e 2,5 milioni su Tik Tok, un successo raggiunto grazie al suo modo di raccontare ironicamente il mondo degli studenti, con semplicità e spontaneità.

La creatività dello spot si sviluppa attraverso uno storytelling fedele al suo stile comunicativo: nel ruolo dello studente, Tommy sfoggia tutto il suo estro portandoci attraverso la sua tipica giornata di studio, costellata da tentativi vani di rimanere concentrato. Per poi portarci a scoprire come mantenere la giusta lucidità grazie ad Acutil Fosforo, come recita la line di campagna. 

I dettagli del planning multimediale

L’investimento televisivo si inserisce all’interno di un piano media integrato che coinvolge anche il digital e impianti DOOH. E’ dunque prevista la pianificazione  di un formato breve da 15” sulle piattaforme web più in affinità con il target, come Youtube e siti verticali quali studenti.it e skuola.net, e di vetrine digitali e monitor indoor delle farmacie Lloyds e Cef per 370 schermi totali.

Il nuovo spot resterà on air per 6 settimane (è partito il 23 maggio) nel periodo di massima stagionalità del prodotto. Il centro media è Carat

Credit

  • VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza
  • Senior Copywriter: Cinzia Losi 
  • Art Director: Stesy Magliano
  • Account Director: Elena Suardi
  • Senior Account Executive: Andrea Motto
  • Cdp Video: The Big Angle per RTI
  • Regia: Chris Myhre
  • DoP: Giuseppe Bonasia

 

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