• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Il Decantato di Monini "canta" Fred Buscaglione nel nuovo spot pubblicitario

La campagna multimediale è realizzata da Lorenzo Marini Group, l’agenzia che lavora per l’azienda di Spoleto da dieci anni

monini-spot-2022.jpg

Monini lancia la nuova linea di oli extravergine di oliva Il Decantato (già la centro di una comunicazione digitale partita a fine 2021) con una campagna pubblicitaria realizzata da Lorenzo Marini Group, l’agenzia che lavora per l’azienda di Spoleto da dieci anni e che è stata ora incaricata per via diretta.

“La nostra comunicazione posiziona il brand nell’area dei trend sociali emergenti. Crediamo nel potere seduttivo del neo-carosello, dove il linguaggio gioioso del adv si contrappone alla drammaticità quotidiana, in una sorta di escaping rimozionale”, commenta Lorenzo Marini.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


L’idea creativa è basata sulla parodia di una canzone molto famosa degli anni 60”, “Eri piccola così di Fred Buscaglione”, che, attraverso una reinterpretazione in rima, permette di creare un messaggio memorizzabile. Nel testo della canzone infatti si descrivono le caratteristiche del nuovo olio associate al brand name e viene presentata la nuova ed originale bottiglia all’interno di scene di vita domestica. E’ una campagna di announcement, dal tono simpatico ed allegro, che evidenzia il posizionamento del nuovo prodotto e l'unicità del Decantato rispetto ai concorrenti del segmento di mercato dei “non filtrati”.

La campagna si articola sulle principali televisioni generaliste e digitali, su radio, video display e sui principali social network. II planning è seguito da Media Italia.

Insieme a Lorenzo Marini, responsabile creativo del progetto, hanno lavorato Riccardo Fattore come direttore creativo associato, Elena Canti in qualità do copywriter. Ezio Campellone + general manager e strategic planner,  Artemisa Sakaj account supervisor ed Elma Golloshi junior account. La casa di produzione è Film Good, l’executive producer è Pierangelo Spina, la producer è Roberta Jarrat e il regista è Paolo Ameli.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI