• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/09/2022
di Teresa Nappi

Formento in tv con il suo primo spot firmato da Emerald Communication

Per il brand di carni rosse fresche, l'agenzia ha anche gestito il media planning: il video sarà on air per due settimane su tv generaliste e reti locali piemontesi

Un'immagine dal nuovo spot di Formento

Un'immagine dal nuovo spot di Formento

Formento fa il suo esordio in tv con il suo primo spot realizzato interamente dall’agenzia Emerald Communication.

L’on air, previsto a cavallo tra i mesi di agosto e settembre, segna dunque il debutto del brand di carne piemontese: “Una novità assoluta nel settore delle carni rosse fresche - racconta Gabriele Pizzorni, Responsabile Trade Marketing di MEC S.p.A - a conferma della volontà dell’azienda MEC di intraprendere un percorso di branding in grado di contribuire al supporto di tutto il settore attraverso sempre maggiori investimenti in ricerca e sviluppo”.

“Ci siamo concentrati sull'obiettivo di posizionare il brand ombrello sul mercato italiano - continua Pizzorni - dando risalto al nostro prodotto di punta: la Battuta di Fassone. Tutto questo è stato possibile grazie alla lungimiranza dell'amministratore delegato Claudio Formento che ha voluto perseguire una strategia di marketing di differenziazione, focalizzata alla ricerca del maggior valore aggiunto di prodotto, con importanti investimenti in A&P. A questo proposito, un ringraziamento speciale va all'agenzia partner Emerald Communication a cui riconosciamo non solo una grande professionalità, ma anche la capacità relazionale di mettere al centro le esigenze del cliente”.

Un'agenzia piemontese e un'azienda profondamente radicata nel territorio cuneese. La sinergia tra Emerald Communication e Formento ha dato vita a uno spot di 15'' pensato per promuovere i prodotti di qualità del brand, fondato negli anni '80, e per portare la cultura della buona carne sulle tavole degli italiani.

“Tre anni fa con Formento abbiamo iniziato a costruire un percorso di comunicazione ad ampio spettro che ci ha regalato molte soddisfazioni. Di queste, la più grande è sicuramente la possibilità di sbarcare in tv. Un traguardo importante - afferma Alberto Cardile, Ceo e direttore marketing di Emerald Communication - che sarebbe stato impossibile da raggiungere senza la passione e l'impegno dimostrati da tutta la squadra e alla totale fiducia riposta in noi dalla famiglia Formento. Un punto d'arrivo per la nostra strategia e allo stesso tempo un punto di partenza per nuove sfide”.

Lo spot, ideato dal team creativo di Emerald, punta sulla musicalità del jingle e del montaggio per far conoscere al grande pubblico la Battuta di Fassone e gli altri prodotti di Formento presenti nel reparto macelleria dei migliori supermercati d'Italia.

Musica riconoscibile da un target trasversale, immagini “fresche” e uno slogan immediato sono gli elementi che concorrono a rendere il messaggio pubblicitario efficace e di sicuro impatto.

La pianificazione, curata dalla media unit di Emerald Communication, prevede un flight di 2 settimane sulle tv generaliste (Rai, Mediaset, La7) e sulle principali tv locali piemontesi a partire dal 21 agosto.

Credits

  • Agenzia: Emerald Communication
  • Centro Media: Emerald Communication
  • Executive Producers: Elena Domenichini, Alberto Cardile
  • Creative director: Walter Domenichini
  • Director / Post production: Sara Tamburro
  • Copywriter: Alessandro Novarese, Paolo Messerklinger
  • Produzione video: LMC Vision
  • Food Stylist: Camilla Zuccheri, Erica Maggiora
  • Sound Design: Stefano Gabriele Belforte, Axel Scarpulla

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI