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03/04/2023
di Alessandra La Rosa

Crodino si affida a Dentsu Creative dopo gara per la nuova campagna di brand

L’aperitivo analcolico di Gruppo Campari rinnova il proprio linguaggio di comunicazione con uno spot dalla forte anima digital

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Crodino dà il via a un nuovo capitolo della propria comunicazione, rinnovando il proprio linguaggio per essere più vicino alle nuove generazioni.

È on air infatti dal 30 marzo in tv e su digital e social, la nuova campagna dell’aperitivo analcolico di Gruppo Campari, firmata per la prima volta da Dentsu Creative, selezionata a seguito di una gara, e che segna un profondo cambiamento nella comunicazione del brand.

La piattaforma creativa di Crodino racconta lo stile di vita delle nuove generazioni strizzando l’occhio ai social. Il video hero rappresenta infatti un grande social wall che - passando tra scroll e swipe - rende Crodino protagonista di situazioni e momenti di consumo inaspettati. La musica è quella di Thasup, artista simbolo della GenZ, per il suo sound e il suo linguaggio contemporaneo. La produzione dello spot TV e dei contenuti digital e social è stata curata da Akita e FM.


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“Con questa nuova campagna, Crodino cambia completamente il proprio stile di comunicazione e si presenta con un linguaggio del tutto nuovo, con l'obiettivo di parlare a un target più giovane, quello della GenZ – commenta Clarice Pinto, Senior Marketing Director Gruppo Campari –. Ma non solo. Il lancio del nuovo spot coincide anche con la nascita di un formato più grande dell’iconica bottiglietta, che ora diventa 17,5 cl, al fine di consentire un nuovo tipo di bevuta in calice che possa esaltare ancor di più il gusto sorprendente di Crodino”.

“È davvero entusiasmante poter dare forma a un progetto che ha l’ambizione di rivoluzionare uno dei brand simbolo della cultura italiana. Lavorare per Crodino è motivo di grande orgoglio. È stato un bellissimo lavoro di squadra reso possibile grazie alla grande voglia di fare e al costante dialogo tra tutte le persone coinvolte”, aggiunge Francesco Epifani, Executive Creative Director di Dentsu Creative.

Il planning è a cura di Mindshare. Di seguito lo spot e i crediti.

Nuovo spot Crodino, i crediti

L’ideazione e lo sviluppo del nuovo spot Crodino è frutto del lavoro di svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha lavorato al progetto.

Dentsu Creative

  • Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso
  • Executive Creative Directors: Francesco Epifani, Stefano Battistelli
  • Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli
  • Copywriter: Alice Maselli, Giovanni Luca Orlandi, Pietro Veneroni
  • Art Director: Anna Maimeri, Andrea Cappellini
  • Motion Graphic Designer: Matteo Milone
  • Social Media Specialist: Rebecca Vignati
  • Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
  • Senior Strategist: Sara Pasquinucci
  • Ceo & Chairman: Emanuele Nenna
  • Senior Vice President: Alessia Oggiano
  • Client Directors: Mayna Frosi, Caterina Guastini
  • Client Executive: Mattia Deleo, Elisa Angelini, Luca Rosati

Dentsu Creative Films

  • Managing Director & Executive Producer: Simona Della Porta
  • Digital Producer: Elisa Capetti
  • Post producer: Alessandra Barbieri
  • CDP: Akita Films
  • Partner and Executive Producer: Paolo Zaninello  
  • Senior Producer: Mapi Brambilla
  • Assistente Producer: Alice Cigada
  • Direttore di Produzione: Max Villani
  • Directors: Youth
  • DOP: Leandro Ferrao
  • Art director: Andrea Rosso
  • Stylist: Rebecca Baglini, Federica Olmi
  • Editor: Eleonora Cao
  • Post Production: You Are
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Photo & Digital Video: FM

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