• Programmatic
  • Engage conference

09/07/2021
di Teresa Nappi

Volkswagen nomina il suo Chief Experience Officer: è Markus Kleimann

Così la casa d'auto continua nell’applicazione della sua strategia di marca Accelerate, creando la struttura per rafforzare l’esperienza integrata dei clienti nell’era della mobilità digitale

Markus Kleimann

Markus Kleimann

Volkswagen prosegue nell’applicazione della sua strategia di marca Accelerate, creando la struttura per rafforzare l’esperienza integrata dei clienti nell’era della mobilità digitale. Un’unità di progetto di nuova creazione farà da interfaccia tra tutte le divisioni e regioni per stabilire un sistema completo di gestione della user experience.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NOMINE


Le richieste e i riscontri dei clienti diventeranno il punto focale per sviluppare nuove vetture e nuovi servizi. L’obiettivo è creare una customer experience di prim’ordine in tutti i momenti di contatto con la marca Volkswagen.

A capo dell’unità ci sarà Markus Kleimann, già Responsabile della gamma di modelli mid- e full-size della Volkswagen. Al manager è stata affidata la responsabilità della gestione complessiva e lo sviluppo sistematico delle interfacce coi clienti.

Chi è Markus Kleimann

Prima di essere Responsabile della gamma di modelli mid- e full-size della Volkswagen, Kleimann ha ricoperto diversi incarichi tra cui Responsabile dello Sviluppo e Responsabile della Strategia in America Meridionale e in diversi Paesi, tra cui la Cina, dove ha guidato la definizione e lo sviluppo di modelli specifici per i mercati locali, come per esempio la Virtus e la Nivus (Taigo in Europa) in Brasile.

Come Chief Experience Officer, Kleimann assicurerà che le aspettative dei clienti e i loro bisogni siano integrati in tutti i passaggi dello sviluppo di prodotti e servizi.

“Per noi, una customer experience integrata significa utilizzare i riscontri dei clienti per l’ulteriore sviluppo dei nostri prodotti e servizi. Si tratta di un elemento cruciale per avere i clienti più soddisfatti. Con la nostra nuova unità, stiamo creando una struttura che ci permetterà di integrare i bisogni dei clienti nella nostra offerta in modo più rapido e consistente nel futuro. In particolare, è importante rendere i nostri servizi intuitivi da utilizzare, integrarli nelle vite dei nostri clienti e nella loro esperienza e prevedere nuovi sviluppi”, dichiara Kleimann.

Con la strategia Accelerate, Volkswagen vuole essere la marca di mobilità sostenibile più attraente. Per questo, l’azienda sta portando avanti la sua trasformazione digitale, accelerando sul percorso per diventare un fornitore di mobilità basato sul software. Nuovi modelli di business fondati sui dati, integrazione del software nelle vetture ed ecosistemi digitali di nuova concezione diventeranno le competenze centrali della marca. Allo stesso tempo, Volkswagen prosegue la sistematica elettrificazione della sua gamma di vetture.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI