Si conclude, con l'annuncio dei vincitori, la Winter Edition del Premio “Marketing for Good” della Società Italiana Marketing - SIM (associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere una cultura di marketing positiva e innovativa nelle università e nelle imprese italiane), dedicata alla Fondazione Lega del Filo d’Oro. Il progetto ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti di tutta Italia, impegnati in una challenge digitale a supporto della Fondazione da oltre 60 anni punto di riferimento in Italia per la sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale.
Al centro dell’edizione invernale, la campagna #vedereoltre, con un obiettivo chiaro: utilizzare il profilo Instagram personale per far conoscere ancora di più la mission della Fondazione e sostenere concretamente l’acquisto di ausili tecnologici (visori) per le attività rivolte alle persone sordocieche. Obiettivo specifico della challenge era portare traffico alla landing page dedicata della Lega del Filo d’Oro, generando al contempo consapevolezza e coinvolgimento sui temi della disabilità sensoriale.
«Attraverso la collaborazione con la Lega del Filo d’'Oro - afferma il Presidente della SIM Daniele Dalli - vogliamo mostrare ai nostri studenti e all’opinione pubblica che il marketing è molto più di uno strumento commerciale: è un leva strategica per creare valore in ambito sociale e culturale, prima ancora che economico».
I numeri testimoniano il grande impegno dei partecipanti e la forza del marketing quando è messo al servizio del sociale: 19 atenei coinvolti, 409 partecipanti, 1.190 Instagram Stories prodotte, 5.415 visite uniche alla pagina di crowdfunding per sostenere l’acquisto di ausili tecnologici (visori per la stimolazione sensoriale), 404.385 contatti potenzialmente raggiunti (reach).
A vincere il premio sono stati Mariavanessa Aiello dell'Università di Catanzaro (1° classificato), Elettra Tavella dell'Università di Brescia (2° classificato) e Martina Scutti della Sapienza Università di Roma (3° classificato). Ai primi 10 classificati saranno assegnati gli open badge come “Best Content Creator” del Premio Marketing for Good.
“Siamo felici di aver rinnovato la collaborazione con la Società Italiana Marketing anche per la Winter Edition del Premio 'Marketing for Good' - sottolinea Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro -: per tutti noi della Lega del Filo d’Oro è una grande soddisfazione vedere tanti giovani impegnarsi con entusiasmo in questo progetto, mettendo creatività e sensibilità nel raccontare la realtà della sordocecità e il valore dell’inclusione”.