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02/04/2021
di Rosa Guerrieri

Vicenzi guarda all’ecommerce: superati i tre milioni di euro con le vendite online

Cristian Modolo, direttore Marketing e Comunicazione di Gruppo Vicenzi

Cristian Modolo, direttore Marketing e Comunicazione di Gruppo Vicenzi

Gruppo Vicenzi supera i tre milioni di euro nelle vendite online, ovvero quelle in cui convergono app “click and collect” della grande distribuzione, marketplace ed e-shop. Una proposta che risponde alle esigenze di un mercato in costante e rapida trasformazione.

Quello a cui abbiamo assistito durante lo scorso anno è stato un boom dell’e-commerce, una tendenza che resta dominante anche nel 2021. L’azienda scaligera, leader della pasticceria italiana nel mondo, ha saputo intercettare, in tempi non sospetti, questo cambio di passo, come spiega il direttore Marketing e Comunicazione Cristian Modolo.

“L’obiettivo è sempre stato quello di essere preparati ai cambiamenti delle attitudini dei consumatori. Millenials, Generazione Z e la prossima generazione Alfa adotteranno percorsi d’acquisto sempre meno legati al punto vendita fisico. Sempre più decisioni di acquisto saranno prese con un click lontano dallo scaffale fisico. Abbiamo cercato di anticipare queste tendenze, collaborando già dal 2015 con l’allora Supermercato24, oggi Everli, e man mano presidiando tutti i market place sia verticali dell’alimentare che generalisti, come Amazon, per ‘inseguire’ ogni punto di contatto. La pandemia non ha fatto altro che accelerare questo percorso”.

Un incremento di vendite per Vicenzi anche come conseguenza di un ritorno della preparazione di dolci “home made”. Il savoiardo, re incontrastato del tiramisù, complice la pandemia e le successive zone rosse, ha visto un incremento delle vendite che si attesta attorno al +34% complessivo per il 2020, con picchi di oltre il 120% nei mesi più critici del primo lockdown.

L’acquisto online si traduce in risparmio di tempo e, in molti casi, di denaro. Secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nel 2020 l’acquisto di beni alimentari (Food & Grocery) ha registrato ottimi risultati di crescita nel nostro Paese, infatti ha generato un valore di quasi 3 miliardi di euro registrando un +70% rispetto al 2019. Complice anche una esperienza di acquisto facile ed intuitiva attraverso gli smartphone.

“Dal 2020 abbiamo inaugurato il nostro store anche su Amazon, colosso dell’e-commerce, consapevoli che non sia il luogo elettivo per la spesa alimentare della famiglia media italiana, ma l’apertura del negozio virtuale rientra nella strategia di presidio. In Italia i numeri sono ancora piccoli, ma in forte crescita con grande opportunità di diffusione dei nostri brand. All’estero invece cominciamo a vedere fatturati molto più interessanti nei prodotti top di gamma come gli assortimenti di pasticceria in latta, apprezzate per la loro italianità”, ha aggiunto il direttore Modolo.

Il Gruppo Vicenzi non è impegnato solo nel mercato B2C. L’azienda veronese ha stretto un accordo con la piattaforma B2B più importante al mondo, Alibaba.com. Presente in oltre 190 Paesi, vanta oltre 26 milioni di buyers attivi in tutto il mondo. L’obiettivo è far conoscere sempre di più le specialità di pasticceria italiana anche in quei Paesi diversi dagli Stati Uniti, che rappresentano il primo mercato fuori dall’Europa seguito da Canada e Sudamerica.

Grazie a una presenza in oltre 100 nazioni e un export del 30%, Vicenzi punta a valorizzare sempre di più il “Made in Italy” fatto di qualità delle materie prime ed una tradizione lunga più di un secolo.

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