• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Vetrya annuncia l’acquisizione del 100% del capitale di Viralize

Il gruppo italiano guidato da Luca Tomassini compra la piattaforma leader nella distribuzione di video pubblicitari. Marco Paolieri confermato a.d., Maurizio Sambati Chief Technology Officer e Ugo Vespier Chief Product Officer

Vetrya, gruppo italiano attivo nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, comunica di aver finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Viralize, azienda italiana, con sede a Firenze, leader riconosciuto nel mercato del video digital advertising. Viralize ha registrato nel 2018 ricavi superiori a 14,5 milioni di euro (dato preliminare soggetto a revisione contabile), in forte crescita rispetto ai 6,7 milioni del 2017 e ai 3,9 milioni del 2016. Anche l’Ebitda nello stesso triennio ha registrato una crescita esponenziale, passando da 116 mila euro del 2016 a 492 mila euro del 2017 fino a superare 2,6 milioni di euro nel 2018 (da assoggettare a revisione contabile). Il corrispettivo complessivo per il 100%, determinato in funzione dell’Ebitda 2018 e corretto in funzione dell’Ebitda 2021, sarà compreso tra un minimo di 10 milioni e un massimo di 15,950 milioni di euro e verrà determinato applicando un moltiplicatore di 5,5 volte all’Ebitda 2018 e prospettico 2021 di Viralize. Il pagamento del corrispettivo è previsto per il 50% in cash al closing, che avverrà entro il mese di marzo, e per il residuo 50% a seguito dell’approvazione del bilancio 2021 di Viralize. Il secondo pagamento potrà essere effettuato, a discrezione di Vetrya, per il 70% in azioni Vetrya. Mediante questa acquisizione, Gruppo Vetrya rafforza la propria offerta di servizi digitali e il processo di internazionalizzazione. L’acquisto è subordinato all’esito positivo delle due diligence legale e fiscale nonché all‘ottenimento di una certificazione “clean” da parte di EY sul bilancio consolidato 2018 di Viralize.

Marco Paolieri manterrà il ruolo di amministratore delegato

Nell’ambito degli accordi relativi all’operazione è previsto che i tre soci fondatori Marco Paolieri, Maurizio Sambati e Ugo Vespier continuino a gestire la società. In particolare, Marco Paolieri manterrà il ruolo di amministratore delegato con poteri sostanzialmente invariati rispetto a quelli ad oggi rivestiti e Maurizio Sambati e Ugo Vespier rimarranno in qualità di dirigenti con funzioni, rispettivamente, di Chief Technology Officer e Chief Product Officer. Viralize nasce nel 2013 in Italia in collaborazione con Nana Bianca (lo startup studio fiorentino fondato da Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Marello che ha al suo attivo partecipazioni in 50 startup) ed è oggi leader riconosciuto nella distribuzione di video pubblicitari. La piattaforma Viralize mette in comunicazione diretta editori online, creatori di contenuti video e inserzionisti, supporta publisher e creator nella distribuzione e la monetizzazione di contenuti video e display. Brand e agenzie media hanno così accesso ad inventory video di qualità, su base internazionale e su audience diversificate. Leader di mercato in ambito advertising, tra le prime società mondiali (la prima in Italia) ad aver introdotto l’autoplay di contenuti video in ambito mobile, Viralize conta su una rete di più di 5.000 publisher diretti iscritti alla piattaforma, una library di oltre 500.000 video (qualificati secondo le categorie IAB) in 18 lingue e più di 3.000 campagne pubblicitarie veicolate direttamente per i maggiori brand e media agencies italiani ed internazionali.

Luca Tomassini: «Con Viralize nuove soluzioni utili ai clienti»

Luca Tomassini, Fondatore, Presidente e Amministratore del Gruppo Vetrya, quotato in Borsa sul listino AIM, ha dichiarato: “Vetrya nasceva con la missione di favorire il successo dei clienti grazie alla capacità di abilitare tecnologicamente i cambiamenti offerti dalla rete. L’acquisizione di Viralize persegue questa missione e consentirà al gruppo di crescere forte di un modello di business complementare e della reciproca presenza internazionale. Business complementari che sposano valori comuni: focus su innovazione di valore, velocità, flessibilità e la voglia incessante di ricercare soluzioni utili per i clienti. Questa acquisizione segue la recente partecipazione in Neosperience in ambito intelligenza artificiale, così come la recente presentazione della soluzione unica di streaming multiview su rete 5G per TIM e Qualcomm, che ci ha visto protagonisti a Barcellona nell’ambito del Mobile World Congress. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo nuovo capitolo, e il gruppo Viralize per essersi uniti a noi in questo viaggio molto speciale che, come avevamo indicato in fase di IPO, si sarebbe sviluppato con la crescita per linee interne ed esterne”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI