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27/11/2019
di Andrea Salvadori

Unieuro, campagne nativamente omnicanali e un budget pubblicitario 2019 in linea

Il direttore marketing Marco Titi fa il punto sulla strategia di comunicazione dell’insegna

Marco Titi

Marco Titi

In vista del Black Friday, Unieuro scommette ancora una volta su una creatività d’impatto e sceglie una pianificazione articolata con l’obiettivo di intercettare il cliente presidiando il più alto numero possibile di punti di contatto. https://www.youtube.com/watch?v=ffmVuTx93kY La catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici, spiega a Engage il direttore marketing Marco Titi, ha lanciato quest’anno con grande anticipo la campagna multimediale legata al Black Friday, uno degli appuntamenti più importanti sul fronte del business (che quest'anno cade venerdì 29 novembre), «puntando su una creatività in cui la famiglia è la vera protagonista e su una pianificazione che, al fianco dei media più classici, ovvero tv, cinema e radio, si estende anche agli ecosistemi  digital e social». Unieuro ha deciso di affidarsi quest’anno ad una delle famiglie più note della televisione mondiale, gli Addams, reinterpretati per l’occasione da un cast di attori italiani sono la regia dei fratelli Luca e Marcello Lucini (la casa di produzione è Visionaria Film). «Un lavoro iniziato lo scorso giugno con l’avvio della complessa macchina produttiva, che ha coinvolto le migliori professionalità sul mercato, dalla regia allo styling, dalla fotografia sino al confronto con la Addams Foundation per interpretare e raccontare al meglio tutti gli straordinari personaggi che compongono la famiglia e che sono protagonisti dei 20 diversi soggetti creativi pianificati», aggiunge Titi. «Una creatività originale e divertente, basata sull'interazione degli Addams con la tecnologia di oggi, un progetto nativamente omnicanale pensato per essere adattato alle specificità dei diversi media». In merito alla pianificazione online, aggiunge Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director di Unieuro, «abbiamo supportato la campagna declinandola nell’ambito digital in coerenza con la strategia di Unieuro che punta a integrare sempre di più offline e online. Sulle nostre pagine social, caratterizzate dalla presenza di una community molto solida e attiva, abbiamo realizzato meme e short video per coinvolgere il pubblico e aumentare l’engagement. A sostegno del progetto è stata quindi avviata un’importante pianificazione sui più importanti siti di informazione». https://www.youtube.com/watch?v=g8rzC-ofbeA Vista la crescente importanza negli ultimi anni del Black Friday, «l'evento è diventato per Uniero l’investimento più rilevante su tutti i media, online e offline», conclude Titi. In un anno, il 2019, in cui la spesa pubblicitaria dell'insegna risulta in linea con lo scorso anno con una crescita della componente digitale. Unieuro si affida oggi per la creatività a Red Cell. La pianificazione è gestita da Media Italia per l’offline e da Digitouch per l’online, anche se è attualmente in corso una gara che dovrebbe definire presto l’agenzia, o le agenzie partner, per il 2020.

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