Unieuro presenta il piano strategico al 2030. Titi: «Comunicazione in evoluzione e campagna in arrivo in autunno»
Consolidare la leadership omnicanale senza tradire l’identità del brand: sono questi gli elementi della strategia della catena oggi parte del gruppo Fnac Darty. Il Marketing Director: «Stabile la spesa advertising»
A pochi mesi dall’acquisizione da parte di Fnac Darty, Unieuro annuncia il suo nuovo piano strategico 2025-2030 e si prepara a evolvere anche sul fronte della comunicazione, nel segno della coerenza con i valori fondanti del brand, ma con uno sguardo rivolto alle sfide del futuro.
L’ambizione della catena è quella di posizionarsi sempre più come retailer omnicanale “one-stop shop” di soluzioni tecnologiche integrate e sostenibili, sia per i consumatori sia per le imprese. Una strategia che ben si sposa nel più ampio piano “Beyond Everyday” di Fnac Darty, di cui Unieuro oggi rappresenta il 25% del fatturato totale.
I nuovi piani di sviluppo di Unieuro, presentati l’8 luglio nel corso di un grande evento a Milano intitolato “Passion”, prevede investimenti cumulati per oltre 250 milioni di euro e un EBIT triplicato rispetto al 2024 entro il 2030.
Comunicazione: si evolve, ma non tradisce la sua natura
Sul fronte della comunicazione, Unieuro continuerà a valorizzare i suoi asset storici, come la relazione diretta con il cliente e un linguaggio emotivo centrato sulle passioni. «Il brand Unieuro continua a essere centrale e strategico anche per Fnac Darty, e la sua comunicazione non verrà stravolta ma evoluta, nel rispetto dei suoi valori distintivi», ha spiegato a EngageMarco Titi, Marketing Director di Unieuro, a margine dell’evento.
«Il nostro posizionamento – ha aggiunto – resta coerente con quanto costruito in questi anni: la tecnologia come abilitatore delle passioni delle persone. Continueremo su questa linea, con un nuovo concept che presenteremo in autunno, e che giocherà proprio su questo terreno di marca così unico e riconoscibile».
Il concept, spiega ancora Titi, sarà ispirato al concetto di Passione e metterà al centro sempre ciò che «fa battere forte il cuore» (richiamo esplicito a uno noto payoff della catena “batte, forte, sempre”), con l’obiettivo di rafforzare l’identità emozionale del brand anche in un contesto omnicanale sempre più integrato.
Tra omnicanalità, AI, marketplace e Retail Media
Il piano 2025-2030 prevede un rafforzamento dell’infrastruttura omnicanale e digitale, con il completamento della migrazione al cloud e l’adozione di soluzioni basate su intelligenza artificiale per la personalizzazione dell’esperienza e l’efficienza operativa.
Grande attenzione anche alla diversificazione delle fonti di ricavo. Oltre al lancio del marketplace in Italia, che sarà alimentato anche da vendor terzi grazie alla piattaforma del gruppo Fnac Darty, Unieuro accelera sul fronte del Retail Media. «Abbiamo già avviato un piano di investimento importante – dichiara Titi – con l’installazione di ledwall in 80 punti vendita, il primo network per estensione nel settore. Saranno attivi in tempo per la peak season 2025, offrendo ai partner uno spazio di comunicazione a forte impatto nei luoghi fisici più strategici».
Il piano comprende anche l’espansione delle private label, che puntano a raggiungere l’8% dei ricavi, e un potenziamento deciso dei servizi, con un’incidenza prevista sul fatturato del 9%.
Investimenti stabili, partner confermati
La strategia di comunicazione si affiderà ancora ai partner già a bordo: VML per la creatività ATL, Bcube per i social e il digital, e Zenith per la pianificazione media.
Per quanto riguarda gli investimenti, Titi sottolinea: «L’obiettivo per il 2025 è mantenere l’incidenza della spesa in comunicazione sui ricavi in linea con quella dello scorso anno: quindi la sua crescita è legata alla crescita del fatturato. In un contesto complesso e in continua evoluzione, riteniamo fondamentale garantire continuità e visibilità». Secondo stime Engage, nel 2024 Unieuro ha investito intorno ai 25 milioni di euro in pubblicità.
Anche per l’anno in corso, la strategia punterà a un media mix bilanciato, con una presenza forte su TV, radio, digital e canali social, nel rispetto dei linguaggi specifici ma senza mai perdere coerenza di marca.
Con una nuova campagna all’orizzonte, un piano di sviluppo solido e una visione omnicanale potenziata da tecnologie avanzate, Unieuro conferma la volontà di presidiare il mercato italiano con una voce chiara, distintiva e sempre più integrata all’interno del gruppo europeo di cui oggi fa parte.