TheFork diventa anche una piattaforma social: da oggi i consigli di amici, creator e influencer
La piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti introduce anche un nuovo assistente vocale basato sull’AI
TheFork diventa anche una piattaforma social e punta sull’intelligenza artificiale per migliorare la ricerca degli ristoranti.
La piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti, attiva anche nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, ha annunciato il lancio odierno di due nuove funzioni. La prima è l’introduzione di un feed social (TheFork Feed) che si affianca all’attuale homepage di TheFork, offrendo una finestra sui ristoranti provati e consigliati da amici, creator e influencer. La seconda è un assistente vocale integrato nella barra di ricerca del ristorante abilitato dall’intelligenza artificiale.
“Questa è la trasformazione più significativa nella storia di TheFork. Stiamo andando oltre l’essere una piattaforma di prenotazione. Stiamo diventando il luogo dove le persone scoprono i ristoranti in una modalità che riflette quella con cui naturalmente prendiamo decisioni: attraverso raccomandazioni personali e conversazioni naturali. La maggioranza delle persone sceglie i ristoranti grazie ai consigli degli amici. Finora, tutto questo avveniva fuori dall’app. Ora, è possibile farlo all’interno di TheFork”, spiega Almir Ambeskovic, Ceo di TheFork. “Le persone non usano filtri di ricerca nella vita reale. Dicono: ‘un posto con ostriche e vista sul tramonto’. Per la prima volta, un’app può capirlo”.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE
Grazie al nuovo feed personalizzato, gli utenti possono seguire amici, appassionati di cibo e creator, per scoprire ristoranti attraverso la propria rete; visualizzare in evidenza le recensioni dei propri contatti direttamente nelle pagine dei ristoranti; esplorare un feed dinamico con esperienze recenti, liste e locali preferiti condivisi da persone che conoscono; ricevere suggerimenti basati sulle interazioni social, senza bisogno di cercare su altre piattaforme.
Inoltre, nei futuri aggiornamenti, per creator, aziende e editori sarà possibile configurare un profilo pubblico per condividere le proprie liste di ristoranti preferiti. Una funzione aggiuntiva che in Italia sarà testata con la collaborazione dei creator Marco Meschini, Antonio La Cava, Francesco Zini, Francesca Noè, Marina Di Guardo.
Arriva la ricerca conversazionale basata sull’intelligenza artificiale
TheFork introduce oggi anche un nuovo assistente vocale intelligente, attualmente in fase beta per un gruppo selezionato di utenti. Basta parlare o scrivere come si farebbe con un amico, usando richieste in linguaggio naturale, da “un tavolo romantico per due domani sera a Milano” a “un posto veg-friendly vicino alla stazione”, per ottenere risultati immediati, senza filtri né moduli da compilare.
L’innovazione sta nella capacità dell’intelligenza artificiale di analizzare e combinare recensioni, menù, foto e preferenze della rete, o di creator considerati autorevoli, per fornire suggerimenti su misura. Ad esempio, se stai cercando un certo tipo di piatto, l’assistente potrà mostrarti in evidenza le immagini corrispondenti, rendendo la ricerca ancora più intuitiva, visiva e ispirata.
Le due novità sono disponibili da oggi aggiornando l’app di TheFork negli 11 paesi europei in cui è operativa.