07/09/2022
di Teresa Nappi

SC Johnson punta su WPP per la creatività globale e conferma Omnicom per il media

Secondo indiscrezioni, sarebbero Ogilvy e VMLY&R Commerce le agenzie della holding guidata da Mark Read vincitrici del pitch di revisione dell'incarico creativo. Contestualmente, si è chiusa anche la gara per planning & buying

SC Johnson chiude le gare relative alle revisioni degli incarichi creativo e media globali. Nel primo caso, il pitch avrebbe portato alla concentrazione del creative account globale a WPP, mentre il secondo procedimento averebbe sancito la riconferma di Omnicom Media Group.

Secondo quanto riportato dalla testata Ad Age, persone informate sull'operazione hanno confermato che saranno nello specifico Ogilvy e VMLY&R Commerce le agenzie della holding guidata dal Chief Executive Officer Mark Read che gestiranno l’account per la multinazionale produttrice di prodotti chimici e per la cura della casa a cui appartengono tra gli altri brand quali Raid, Glade, Mr Muscle, Oust, Pronto e Autan.

L'incarico fino ad ora è stato gestito dalla stessa Ogilvy e da Energy BBDO del gruppo Omnicom.

La conferma di queste voci rappresenterebbe dunque una riconferma per Ogilvy e un riconoscimento importante delle capabilities in ambito digitale di VMLY&R Commerce, la “Creative Commerce Company” di WPP nata a inizio 2021 dall’incontro di Geometry con VMLY&R e guidata a livello globale dall'amministratore delegato Beth Ann Kaminkow.


Leggi anche: WPP, GEOMETRY CONFLUISCE IN VMLY&R. A GENNAIO IL LANCIO DI VMLY&R COMMERCE


Omnicom supera WPP per il media

Contestualmente alla decisione di concentrare l'incarico creativo globale in WPP, SC Johnson avrebbe riconfermato come partner media globale Omnicom Media Group (Omnicom). 

Sempre secondo quanto riporta Ad Age, anche in questo procedimento di revisione sono state messe a confronto WPP, che ha partecipato con GroupM, e Omnicom, che ha preso parte al pitch con la sua Omnicom Media Group. Quest'ultima si è quindi imposta, riconfermandosi global media agency della multinazionale.

Per dare una misura del business riconfermato ad OMG, lo scorso anno, solo in Italia, SC Johnson ha investito in comunicazione oltre 5 milioni di euro, secondo quanto risulta a Engage.

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