Prima Assicurazioni celebra i suoi primi 10 anni con un calendario di appuntamenti a Milano, il ritorno on air dello spot con Patrick Dempsey e con la sua prima importante campagna Ooh nel capoluogo lombardo.
Attiva dal 2015, l'insurtech ha puntato all'inizio su un modello digitale nel settore assicurativo, affiancando in seguito alle vendite online una rete composta da oltre 1.500 intermediari. Il gruppo ha superato i 4 milioni di clienti e sta estendendo la propria presenza anche in Spagna e nel Regno Unito. Un percorso di crescita iniziato a Milano, dove l’azienda ha scelto di raccontare questo momento significativo della sua evoluzione: "Con queste iniziative non vogliamo raccontare quanto siamo grandi ringraziare questa città che è stata la nostra culla", ha detto durante la conferenza la Global Head of Communication, Fabia Bernacchi.
E' anche per questo che il progetto per la celebrazione dei primi dieci anni di Prima è stato presentato in uno dei luoghi simbolo della città, la Triennale, dal Ceo alla guida di Prima Assicurazioni George Ottathycal, dal Country Manager Italia Andrea Balestrino, da Fabia Bernacchi, e con gli speaker Massimo Lo Nigro e Diego Zappone di RTL 102.5.
Il “Prima Village” al Castello Sforzesco
Sabato 14 giugno il Castello Sforzesco sarà la location d’eccezione del “Prima Village”, che vede come partner ufficiale proprio RTL 102.5. Si tratta di un evento gratuito aperto a tutti dalle 10:30 alle 18:00 presso il Cortile delle Armi. Il programma includerà uno spazio rally con la pilota Rachele Somaschini, prove di abilità e velocità ispirate al mondo delle corse e dei motori, esperienze di realtà virtuale e un’area bambini con animazione e gadget, con popcorn e zucchero filato per tutti.

A seguire, dalle 21 alle 23:30, è prevista una grande serata di musica live, con il duo internazionale Merk & Kremont, il DJ set di RTL 102.5 con Massimo Alberti e le performance di una delle band e una delle artiste italiane più amate, entrambe protagoniste durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. RTL 102.5 seguirà l’intera giornata con dirette social e copertura sul campo, con Diego Zappone nel ruolo di presentatore della serata di musica. "L'evento è gratuito, ma accessibile tramite un concorso a cui si può partecipare inquadrando i QR Code esposti nei tabelloni della campagna affissioni presenti nelle varie zone della città", ha spiegato Fabia Bernacchi, nella foto sotto.

La campagna pubblicitaria per i 10 anni di Prima Assicurazioni
Prima sarà protagonista anche fuori dalle mura del Castello e nel resto del capoluogo lombardo, con "la sua prima grande campagna OOH su tram, metropolitane, fermate e stazioni, con creatività che metteranno al centro i 10 anni, i suoi servizi e gli eventi del Village", ha continuato la Global Head of Communication.
Non mancherà la presenza in tv, con il ritorno on air dello spot con Patrick Dempsey, realizzato da TBWA\Italia e on air dallo scorso anno (ne abbiamo parlato qui), che sfoggerà il logo del decennale. Da giugno è prevista la pianificazione sulle principali radio nazionali e locali, oltre alla media partnership attivata con RTL 103.5. "Sono previste, inoltre, la presenza sulla stampa e l'attivazione di diversi influencer. La campagna sarà presente anche su Prima.it e sul sito corporate helloprima.com, così come sui nostri profili social". La pianificazione è a cura di PHD.
"Il budget investito quest'anno da Prima Assicurazioni per la comunicazione è in crescita", ha concluso Fabia Bernacchi. Nell’ambito del budget complessivo di marketing, per il 2025 la pianificazione prevede un investimento di 6,6 milioni di euro nel periodo gennaio-ottobre, in crescita del 18% rispetto al periodo comparabile di dieci mesi del 2024. Pur rimanendo il piccolo schermo il principale mezzo di comunicazione dell'insurtech, quest’anno è stata rafforzata la presenza in radio e leggermente ridotta la tv. Con la campagna “Tu, Prima”, la brand awareness spontanea ha avuto un incremento notevole, pari al 43%
Per quando riguarda la MotoGP, grazie alla sponsorizzazione di Prima Pramac, con la vittoria del mondiale piloti da parte di Jorge Martín, è stata incrementata tra marzo e novembre dello scorso anno la brand awareness di ben il 20% in Spagna, paese in cui l'azienda sta lanciando il canale DTS: questo potrebbe portare nei prossimi mesi a nuovi investimenti per spingere la novità.
La convention annuale
Anche la tradizionale convention annuale dedicata alla rete intermediari, che si terrà il 10 giugno, sarà dedicata all’anniversario decennale. Infatti, Alcatraz Milano diventerà “Casa Prima”, completamente vestita Prima per l’occasione grazie a un murale celebrativo visibile dal 4 all’11 giugno. Alla conduzione della giornata una giornalista e volto noto del piccolo schermo, mentre è atteso anche un ospite d’eccezione: un ex campione del mondo e pallone d’oro, che porterà sul palco un racconto ispirato ai momenti più brillanti della sua carriera. La sera si accenderanno i riflettori su un palco esclusivo dedicato solo alle persone di Prima, con uno dei più grandi protagonisti della musica italiana.
Il Ceo Ottathycal: “Molto di più di un semplice traguardo”
“Queste celebrazioni per noi sono molto di più di un semplice traguardo: sono il riconoscimento del valore di un percorso, fatto di visione, coraggio e tanta passione, con i quali siamo stati capaci di fare qualcosa di unico, di crescere in modo solido e profittevole e di affermarci come uno dei maggiori player in un mercato tradizionale come quello assicurativo”, ha dichiarato George Ottathycal, Ceo di Prima Assicurazioni. “In questo decennio abbiamo saputo innovare grazie a tecnologia e dati, rivoluzionando e portando benefici al settore assicurativo e migliorando l’esperienza di milioni di clienti. Con questo anniversario non celebriamo solo il passato, ma prendiamo la rincorsa per accelerare verso il futuro, con la voglia di continuare a cambiare le regole del gioco garantendo ai nostri clienti prezzi competitivi e una user experience eccellente”.
“Milano è un vero e proprio hub di innovazione, energia e risorse che ci ha dato tanto, per questo è qui che vogliamo restituire entusiasmo e riconoscenza, a modo nostro, attraverso queste iniziative per la città e per le sue persone", ha concluso Andrea Balestrino, Country Manager Italia di Prima Assicurazioni. “Come sempre le nostre attività sono pensate e comunicate in modo non convenzionale per un player assicurativo e questo mese di giugno ricco di eventi è il nostro modo di dire grazie a una comunità cittadina che, non solo nel mondo del business, ci ha accolti e ha creduto in noi fin dalla prima polizza, accompagnandoci passo dopo passo e aiutandoci a scrivere la nostra storia”.