24/11/2025
di Alessandra La Rosa

Natale: Gruppo Bauli lancia le novità Motta con Chef Bruno Barbieri e una nuova campagna. Investimenti in linea

Firma Saatchi & Saatchi. Intanto tornano on air anche le campagne di Bauli per Panmoro e Panettone e Pandoro Classici. Il punto con il CMO Luca Casaura

Dall’assaggio di un panettone parte un racconto profondo di sfumature e eleganti riprese che aprono le porte a una esperienza immersiva: lo spettatore è trasportato direttamente nel laboratorio Motta, luogo in cui la ricerca e la sperimentazione di Chef Bruno Barbieri e della sua brigata prendono forma in prodotti dal gusto unico e sapori inediti.

Comincia così la nuova campagna pubblicitaria di Natale di Motta, brand premium del Gruppo Bauli, on air dal 23 novembre. Firmata Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, racconta un sorprendente viaggio con Chef Bruno Barbieri alla scoperta delle creazioni Motta per il Natale 2025.

Attraverso un linguaggio cinematografico e contemporaneo, la nuova campagna restituisce la passione e l’energia condivisa che animano i protagonisti e permettono loro di dare vita alle ricette del Natale Motta. In particolare, un capitolo è dedicato al Panettone Tradizionale Motta e al Pandoro Motta Secondo Bruno Barbieri, mentre un altro presenta le grandi novità di queste festività: il Panettone Salato Motta – ricetta all’Arrabbiata e il Panettone Salato Motta – ricetta alla Mediterranea, e ispirandosi ai codici del mondo beverage, posiziona Motta come proposta ideale anche per l’aperitivo, con un tono pop e un mood lifestyle. La creatività in questo caso ruota intorno ad un piccolo plot twist: Chef Bruno Barbieri durante un aperitivo sorprende gli invitati proponendo di aprire un panettone, ma, colpo di scena, è salato.

La campagna è in pianificazione a livello multicanale: il mix, gestito da PHD, coinvolge la tv con tagli da 30’’, 20’’ e 15’’, la connected tv e l’online, ma anche i canali social del brand con una strategia di amplificazione a cura di We Are Social, e attività PR e digital PR firmate da NGF Noesis Group | Growth Factory.

Ma quella di Motta non sarà la sola campagna che vedrà impegnato Gruppo Bauli in vista del Natale: anche il brand Bauli tornerà on air con un nuovo impegno di comunicazione, come spiega a EngageLuca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli: «La comunicazione del brand Bauli seguirà due direttrici. La prima è dedicata alla linea del Panmoro, il nostro grande lancio del 2024. L’anno scorso il lancio ha avuto così tanto successo che abbiamo dovuto stoppare la campagna pubblicitaria a fine novembre perché il prodotto era andato sold-out. Quest’anno, con un piano distributivo più aggressivo, riprenderemo la diffusione della campagna, andando a comunicare anche l’ampliamento della gamma con due prodotti nuovi: oltre al Panmoro lanciato l’anno scorso un Panettone Moro e un nuovo Panmoro farcito.»

«Oltre a questo - prosegue Casaura -, avremo un sostegno anche per il Pandoro e il Panettone Classico, attraverso un'unica comunicazione, con l'obiettivo di aumentare la sovrapposizione degli acquisti tra le due referenze. Abbiamo notato infatti che il parco di consumatori è abbastanza orientato verso l'esclusività, o si compra l’uno o si compra l’altro, mentre attraverso la campagna puntiamo a unire gli acquisti dei due prodotti.» 

Anche nel caso di Bauli, si tratta di campagne televisive, digital e social, che saranno anche affiancate da attività nei centri commerciali


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Sul fronte budget, il gruppo quest’anno punta ad «avere un supporto assimilabile a quello dell’anno scorso», dopo un 2024 in cui il gruppo aveva dato un’importante accelerata agli investimenti, complice l’operazione di rilancio del brand Motta.

Quanto al 2026, Casaura anticipa che «ci saranno campagne, anche nuove, a supporto dei prodotti continuativi. Penso ad esempio ai recenti lanci della linea Bauli Free (gluten-free, sugar-free, lactose-free), e del Pandorì, che sta avendo un successo importante.»

Intanto, però, gli sforzi di comunicazione del gruppo, per le prossime settimane, saranno tutti concentrati sul Natale. «L’impegno del Gruppo Bauli, soprattutto per il Natale, è quello di continuare la strategia di crescita a valore del marchio, quindi innovazione e sostegno del valore dei prodotti che vendiamo - spiega il Chief Marketing Officer -. Non ci aspettiamo che i consumi in Italia, soprattutto per quanto riguarda le ricorrenze, crescano a volume in maniera particolare: di pandori e panettoni se ne consumano già tanti. Il tema principale invece è creare innovazione per far crescere il mercato anche a valore, che è quello che abbiamo fatto l’anno scorso con il brand Motta e che ci poniamo come obiettivo di gruppo anche quest’anno e nei prossimi anni. Siamo concentrati sulla crescita a valore - conclude il manager -, attraverso l’innovazione dei prodotti e la comunicazione.»

Di seguito i crediti dei nuovi spot Motta.

Spot Motta Natale 2025, i crediti

Ecco i nomi di chi ha collaborato alla realizzazione degli spot Motta del Natale 2025:

 

Agenzia creativa – Saatchi & Saatchi

  • Executive Creative Director – Manuel Musilli
  • Direttore Creativo – Leonardo Cotti
  • Senior copy writer – Marta Curcio
  • Senior art director – Andrea Magno
  • Client Lead – Rachele Monteleone
  • Account Supervisor – Antonella De Rosa
  • Producer – Martina Trozzi

Think Cattleya – Produzione

  • Regia – Federico Brugia
  • Fotografia – Francesca Gaglione (The thefoodorialist)

PHD – Centro media

  • Managing Director – Piergiorgio Manuti
  • Client Business Director – Cosma Salamida
  • Communication Manager – Veronica Apicella
  • Media Manager – Umberto Mannucci
  • Planner – Elettra Poggi

Agenzia digital – We Are Social

  • Creative Director – Giuseppe Schiavone
  • Art Supervisor – Federica Confalonieri
  • Mid-Weight Art Director – Federica Gargiulo
  • Content Strategy Director – Alessandro Romeo
  • Content Manager – Cristina Bartolini
  • Senior Social Media Manager – Stefano Porta
  • Group Account Director – Mirco Bertola
  • Account Manager – Andrea Dagoberto Belloni
  • Account Executive – Serena Fraschini
  • Head of We Are Social Studios – Sandro Amabili
  • Producer – Amalia Sylos Calò

PR e Digital PR – NGF Noesis Group | Growth Factory

  • CEO – Antonella Romano
  • Consumer BU Director – Alessia Rebaudo
  • Corporate BU Director – Holtjona Leka
  • Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini
  • Influencer Marketing Account Director – Federica Silva
  • Senior Account Executive – Silvia Luinetti
  • PR Account Director – Cristina Gavirati
  • PR Senior Account Executive – Serena Samuelian
  • PR Account Executive – Valeria Cesana

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