Mondelez ha ridotto i costi di produzione dei contenuti marketing grazie a un proprio strumento di intelligenza artificiale generativa (GenAI), secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters. Il gruppo FMCG, proprietario di marchi come Oreo e Kraft, ha investito oltre 40 milioni di dollari nello sviluppo della piattaforma, presentata lo scorso mese.
Sviluppato con Accenture e Publicis Groupe, il tool sarà in grado di realizzare spot televisivi già dal prossimo anno, in vista delle campagne natalizie o del Super Bowl 2027. È già utilizzato per la produzione di contenuti social di Chips Ahoy negli Stati Uniti e Milka in Germania, con risparmi compresi tra il 30% e il 50%.
La collaborazione con Accenture consentirà di elaborare dati in tempo reale per generare insight contestuali, mentre Publicis Groupe guiderà l’implementazione operativa del tool.
“In qualità di responsabili di alcuni dei marchi più iconici al mondo, i reparti marketing di Mondelez potranno sfruttare la potenza dei dati, dell’AI e della GenAI per promuovere l’innovazione, raccogliere insight su pubblico e mercato, ottimizzare i processi interni, potenziare la misurazione, testare in tempo quasi reale e favorire un più alto grado di personalizzazione in ogni punto di contatto con il consumatore”, ha dichiarato Venky Rao, Americas & AI Lead e Global Client Account Lead per Mondelez in Accenture.
In una nota, l’azienda ha precisato che la piattaforma sarà sviluppata seguendo i principi di design responsabile all’interno di un framework di AI etica e conforme alla normativa.