• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/11/2022
di Teresa Nappi

Lancia entra nell'era della mobilità elettrica con un nuovo logo e un nuovo design

Il brand di Stellantis alza il sipario sul suo futuro svelando i valori che ispireranno la creazione delle prossime vetture a partire dalla nuova Ypsilon. Al via intanto la web-serie "Lancia, il Nuovo Rinascimento"

Luca Napolitano, Ceo del brand Lancia, vicino alla scultura Lancia Pu+Ra Zero

Luca Napolitano, Ceo del brand Lancia, vicino alla scultura Lancia Pu+Ra Zero

Il Lancia Design Day, evento del 28 novembre trasmesso in diretta streaming dalla Reggia di Venaria, segna l’inizio di una nuova era Lancia.

“Oggi Lancia rinasce con un nuovo logo e una visione chiara di design”. Con queste parole Luca Napolitano, Ceo del marchio Lancia, dà il via alla nuova era del brand di Stellantis che ora guarda alla mobilità elettrica.

In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, il brand di Stellantis presenta Lancia Pu+Ra Zero, “una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme”, dice ancora Napolitano. “Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia”.

Il nuovo logo Lancia che firma l’ingresso del marchio nella mobilità elettrica

Sette i loghi di Lancia che si sono succeduti in 116 anni di storia, tutti accomunati da valori insiti nel DNA del marchio in termini di eleganza, “forza grafica” e raffinatezza. Ora il testimone passa a un nuovo logo, simbolo della nuova era di Lancia e che ne segna l’ingresso nella mobilità elettrica.

Il nuovo logo sarà utilizzato sulla nuova Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta ed è parte integrante della nuova brand identity che coinvolgerà i concessionari europei, tutti rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024, e tutte le attività di comunicazione, sia online sia offline.

Il nuovo logo Lancia è Progressive Classic, spiega l'azienda, in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro.

Nuova anche la scritta Lancia con un font originale, che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la moda, “firmando” il futuro del brand per renderlo desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo.

Per creare il nuovo logo il team dei designer Lancia guidato da Jean Pierre Plouè, Head of Stellantis Design - Head of Lancia Design, ha studiato le sette versioni che si sono succedute in oltre un secolo di vita.

Al debutto Lancia Pu+Ra Design, il nuovo Linguaggio di Design del marchio

Nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”, Lancia Pu+Ra Design è il nome del nuovo e sostenibile linguaggio del Design Lancia, che ispira lo stile delle vetture del futuro, unico nel suo genere e destinato a durare nel tempo. Tutto ciò è il frutto del passato del marchio e di alcune eccellenze tipiche dello stile italiano nel mondo.

Nelle future vetture Lancia si ritroveranno, infatti, le forme morbide, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell'arredamento, dell'architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta.

Lancia Pu+Ra Zero, manifesto tridimensionale dell’essenza del nuovo Design Lancia

Lancia Pu+Ra Zero è un manifesto tridimensionale che racchiude l’essenza del nuovo Design Lancia e la visione di come saranno la nuova Ypsilon, la nuova ammiraglia e la nuova Delta, coniugando design, arte e innovazione: questa scultura è l’espressione massima del concetto “Progressive Classic”.

Lancia Pu+Ra Zero è infatti la sintesi di elementi opposti: Bellezza e Tecnicità, Grazia e Carattere e fonde armoniosamente le forme primarie, iconiche e tipiche della tradizione Lancia in un dialogo continuo tra le due anime del marchio, anime diverse ma complementari, tra passato e futuro.

Lancia Pu+Ra Zero è composto da linee morbide e fluide, che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare che inonda di luce l'abitacolo, in un gioco di equilibrio tra esterni e interni.

Presentato il trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento“

In occasione della presentazione del nuovo logo Lancia, è stato svelato anche il trailer del cortometraggio dal titolo “Lancia, il Nuovo Rinascimento”, che sarà trasmesso in versione integrale sui canali social del marchio il prossimo gennaio.

Si tratta del primo episodio di una web-serie, composta da tre puntate, che celebra il percorso del Rinascimento di Lancia per diventare un marchio desiderabile, credibile e rispettato nel segmento premium europeo.

Luca Napolitano, Ceo del marchio Lancia, guida lo spettatore in questo viaggio, tra passato e futuro, diventando la voce narrante di questo primo episodio alla scoperta del dietro le quinte del Lancia Design Day, primo evento della nuova era del marchio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI