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29/04/2021
di Caterina Varpi

Umberto Cesari rinnova la propria identità visiva e lancia il nuovo vino Solo

A coadiuvare l'azienda sono le agenzie Cappelli Identity Design, Aicod, Imsomewhere e Less is more

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Il 2021 si apre per l'azienda vitivinicola Umberto Cesari nel segno di diverse novità: quest’anno prenderanno infatti vita nuovi progetti di coltivazione, nuovi vini e nuove iniziative esperienziali. Inoltre, la realtà rinnova la propria identità visiva.

Spiega Gianmaria Cesari, fondatore dell'azienda: “Questo cambio di passo racconta la Umberto Cesari attraverso uno stile moderno e attuale. È in linea con i valori aziendali, che si tramandano in bottiglia da oltre 55 vendemmie: il nostro heritage, intimamente radicato al luogo di origine; la nostra tensione all’innovazione, che nasce da una visione vitivinicola in continua evoluzione unita all’uso delle tecnologie più avanzate e da una costante ricerca dell’eccellenza; il nostro atteggiamento sostenibile, reso possibile da pratiche agricole che operano nel massimo rispetto di terreni e viti.”


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Un’accelerazione verso il futuro che passa per l’ingaggio di Marcella Logli, Strategy & Marketing Director, manager con pluriennale esperienza in aziende leader ICT, nel settore della comunicazione, del marketing e della trasformazione digitale. Con Marcella Logli, Umberto Cesari ha intrapreso un percorso di riposizionamento strategico che parte dal processo di rebranding e tocca tutti i touchpoint di comunicazione, sia digitale che off line, coordinando diverse società con expertise diverse e complementari tra loro.

Il rebranding è stato affidato a Cappelli Identity Design. Lo studio della nuova identità visiva, che include dalla corporate identity alle nuove etichette, passando per il below the line, è stata solo la prima tappa della strategia intrapresa; le successive sono il restyling del sito web (disegnato da Cappelli Identity Design e sviluppato da Aicod), la nuova comunicazione social (ad opera di Imsomewhere) e la video strategy.

Marcella Logli

Altro importante momento di comunicazione per Umberto Cesari è rappresentato dalla campagna pubblicitaria per Solo (a firma di Less is more), il nuovo vino Merlese, perfetta sintesi tra Merlot e Sangiovese, che sta per essere lanciato con una campagna che toccherà i circuiti nazionali più rilevanti online, offline e di settore.

“Questa importante operazione di rebranding, che ha l’obiettivo di rivolgersi ai mercati attuali e potenziali con un linguaggio immediato e diretto, che incontra le esigenze di un cliente sempre più esperto, sensibile e vivace, si inserisce in una cornice dinamica e attenta a come si evolvono i trend, a come cambiano i consumatori, anche a livello internazionale”, afferma Marcella Logli. “La strategia messa in campo investe ogni espressione della Umberto Cesari, al fine di esaltare ancora di più l’unicità delle wine collections dell’azienda, per le quali abbiamo creato anche una linea di eventi e manifestazioni, oggi sempre più online, e la 'Umberto Cesari Experience', al fine di identificare le attività offerte per far vivere all’ospite esperienze uniche, dai wine tour ai tasting alle visite guidate in vigna”.

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