30/01/2024
di Annalisa Pomponio

Immobiliare.it sbarca su Spotify con le sue playlist “parlanti”. Comunicazione a supporto

In occasione di Sanremo, sul nuovo account ufficiale dell’azienda sono disponibili otto elenchi musicali che raccontano le esperienze degli italiani con la casa

Immobiliare.it sbarca su Spotify con le sue playlist “parlanti”

A volte si ha l’impressione che il titolo di una canzone ci racconti qualcosa, ma cosa succede quando lo fa davvero? Immobiliare.it, in occasione del Festival della Canzone italiana, ha pensato di creare delle playlist ad hoc che narrassero le diverse esperienze degli italiani con la loro casa, che sia quella da mettere in vendita o da affittare, di un attico al mare o uno chalet in montagna.  

“La musica, soprattutto in questo momento dell’anno, è parte integrante della nostra cultura pop e abbiamo cercato un modo per celebrarla con un’iniziativa che si sposasse bene con l’idea di casa, un altro caposaldo della cultura italiana – dichiara Silvio Pagliani, CEO di Immobiliare.it – È nata così l’idea delle playlist “parlanti”, in cui chiunque si sia mai destreggiato tra gli annunci immobiliari, di vendita o di affitto, o abbia avuto dei coinquilini, si può ritrovare. Per tutti gli italiani la musica, così come la casa, fanno sicuramente parte di un’esperienza condivisa, e mi piace pensare che Immobiliare.it con questa iniziativa sia riuscita a creare un legame tra questi due concetti, veicolo di emozioni e ricordi”. 

Sull’account ufficiale Spotify di Immobiliare.it, è possibile trovare delle raccolte di canzoni i cui titoli, se letti nell’ordine proposto, esprimono le vicissitudini che si trova ad affrontare chi si confronta con quello che offre il mercato immobiliare italiano, sempre in maniera ironica.  

Per l'iniziativa sono state create dal reparto grafico delle illustrazioni originali rappresentative delle singole playlist e sono state pianificate diverse attività di comunicazione social e digital sui principali canali di Immobiliare.it, il tutto a gestione interna. 

“La campagna è stata pensata in ottica omnicanale così da raggiungere target diversi, compresi quelli che per la loro età sono tradizionalmente lontani dalle tematiche legate al mondo immobiliare – conclude Pagliani – I più attivi sul nostro sito e app, infatti, sono persone adulte che cercano la loro prima casa o hanno deciso di cambiarla per mutate esigenze di vita, ma con questa attività volevamo parlare a tutti, anche a quelli che saranno gli utenti di domani”. 

È possibile ascoltarle – e leggerle – tutte sull’account Spotify di Immobiliare.it 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI