• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/05/2023
di Caterina Varpi

Il viaggio di Giovanni Soldini sbarca online e diventa un docufilm con QMI, Groenlandia e Medusa Film

Al via il progetto multicanale Aroundtheblue.org dedicato al mare e alla salvaguardia ambientale

Gianpaolo Letta, Giovanni Soldini, Giovanni Cova e Leonardo Godano

Gianpaolo Letta, Giovanni Soldini, Giovanni Cova e Leonardo Godano

E' online da oggi, 30 maggio, la piattaforma multimediale aroundtheblue.org, un progetto voluto da Giovanni Soldini e realizzato assieme a QMI, Groenlandia e Medusa Film, che vedrà inoltre l'uscita nel corso del prossimo anno di un docufilm realizzato con la regia di Sydney Sibilia, che sarà diffuso al cinema, in tv e online. 

Around the blue, il progetto

Aroundtheblue.org, progetto presentato a Milano durante una conferenza stampa, è il diario di bordo di Giovanni Soldini di un lungo viaggio nato per raccogliere informazioni e testimonianze di esperti e attivisti sulla sostenibilità e sulla salute del mare. La piattaforma, realizzata da QMI e Groenlandia, si presenta quindi come un luogo dove chiunque può approfondire la sua conoscenza sullo stato attuale del mare, informarsi e alimentare la sua consapevolezza sulle problematiche da affrontare. 

“Quest’anno il trimarano Maserati Multi70 ci accompagnerà per il mondo lungo una rotta scientifica, in un viaggio di ricognizione ambientale. Raccoglieremo dati utili a monitorare lo stato di salute dell’Oceano, incontreremo team di scienziati e specialisti, scopriremo quali soluzioni sono allo studio, quali difese stiamo escogitando, quali processi di rigenerazione possiamo attivare e come possiamo impiegare la tecnologia per espandere e accelerare l’azione di contrasto all’impatto del cambiamento climatico. L’Oceano può fornirci tante risposte e ispirare molte azioni decisive”, ha spiegato Giovanni Soldini. 

I viaggio di Soldini coinvolgerà tutto il mondo, dagli antichi porti del Mediterraneo alle spiagge tempestose dell’Atlantico, dalle isole dei Caraibi fino all’immenso Pacifico, al Mare Cinese e alle baie dell’India veleggiando sulle antiche rotte commerciali, per oltre 44mila miglia. Quest'avventura sarà condivisa online tappa dopo tappa e raccontata nel docufilm. 

Giovanni Cova, presidente di QMI, racconta: "Giovanni Soldini è sia uno sportivo sia un ambientalista ed esperto conoscitore del mare. E' nata così l'idea di realizzare non solo un documentario ma anche una piattaforma editoriale, gestita da una vera e propria redazione, un diario di bordo in cui si incontrano scienziati, esperti e attivisti che si confrontano con Soldini. Oggi vengono rilasciate le prime tappe, con la partenza da La Spezia. Daremo un'istantanea in cosa succede nei mari, contribuendo ad aumetare nelle persone la consapevolezza di quello che sta accadendo".

Una rotta scientifica e un’impresa ecologica prima che sportiva per il navigatore che aderisce al programma Unesco del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile e che, a bordo del suo trimarano Maserati Multi70, va alla scoperta del mare.

Il racconto di questa impresa cresce, si sviluppa e si concentra attorno alla piattaforma editoriale multimediale aroundtheblue.org. Il sito si arricchirà via via di contenuti esclusivi, materiali video, ricerche, informazioni, incontri e testimonianze di esperti di tutto il mondo e persone comuni impegnate nella salvaguardia del Pianeta.

La piattaforma ha due obiettivi: dare vita a un punto di riferimento per i temi legati alla salute degli oceani e al cambiamento climatico e costruire una comunità di persone interessate a fare la propria parte nella lotta contro il degrado ambientale, lo sfruttamento intensivo delle risorse, la perdita di biodiversità, l'inquinamento, l’aumento della CO2 nell’atmosfera.

Soldini attraverserà regioni di mare piene di fascino ma compromesse, in cui sono già tangibili i danni inflitti al Pianeta. Lungo la via, incontrerà attivisti, ricercatori, organizzazioni di ricerca ed enti non governativi impegnati nella salvaguardia e nella sostenibilità ambientale e dal confronto con loro saranno generati materiali e contenuti, destinati alla piattaforma, ai social network e al docufilm.

Un’avventura che troverà poi nel docufilm - diretto da Sydney Sibilia e prodotto da QMI, Groenlandia (con Leonardo Godano produttore esecutivo) e Medusa Film - la sua espressione visiva ed emozionale più spettacolare. Scenari mozzafiato, regate sportive e un racconto più intimista di Giovanni Soldini, fatto di ricordi, incontri speciali, amicizie, sfide e passioni che sveleranno anche tratti inediti di una vita dedicata al mare. Un progetto interamente carbon neutral certificato da Zen2030. Il film sarà pronto nella seconda parte del 2024, e sarà diffuso nei cinema, su Amazon Prime Video e in seguito sui canali e siti di Mediaset. 

“Partecipare a questo progetto per Medusa Film non ha solo un valore cinematografico, è anche un sostegno a temi urgenti per la nostra terra: la salute del mare e compiere passi concreti verso la sostenibilità. Giovanni Soldini e Sydney Sibilia realizzeranno un progetto con una visione visiva ed emotiva davvero unica. Ma ciò che renderà questo docu-film ancora più speciale è la combinazione delle spettacolari riprese e il racconto intimo di Soldini, che ci permetterà di conoscere aspetti inediti di una vita dedicata al mare”, ha commentato Giampaolo Letta, Vicepresidente e AD di Medusa film.

“Sydney Sibilia con la sua troupe è salito a bordo di un trimarano unico nel suo genere, tanto veloce quanto essenziale, per raccontare un’avventura tra un passato ricco di emozioni e un presente fatto di incontri inaspettati, meraviglie della natura e tecnologia velica. Un viaggio di scoperta e di conoscenza in presa diretta condotto da Giovanni Soldini, che navigherà tutto il mondo in una corsa contro il tempo per preservare gli Oceani e l’intero Pianeta. Una produzione sostenibile solcherà i sette mari, planando sulle onde e lanciando il suo messaggio di sfida per un futuro migliore”. Così Leonardo Godano, Produttore Esecutivo di Groenlandia, che ha aggiunto: "Si tratta di una sfida complessa e ambiziosa, con l'impiego delle ultime novità tecnologiche, dai droni alle macchine più innovative e in grando di riprendere sott'acqua".

Le opportunità per i brand

Sia il portale sia il docufilm costituiscono un'opportunità per aziende e associazioni, grazie ai vari temi di interesse: la sostenibilità, il viaggio, lo sport, il teamwork e la sfida dell’uomo, fatta di passione, tenacia, libertà e resilienza.

Cova commenta: "Siamo alla ricerca di accordi con aziende, ma anche di partnership editoriali, che vogliano utilizzare questi strumenti per raccontare i propri progetti o dare risonanza a questa iniziativa". 

Per i brand, l’opportunità è di associarsi ai valori e ai temi del portale, del docufilm e dell’impresa, costruendo un ecosistema di comunicazione e marketing che sfrutti le diverse finestre di comunicazione offerte dalla preparazione e dalla realizzazione dell’impresa e dal percorso di produzione e distribuzione del docufilm. Al progetto hanno già aderito Ogyre, Amref Health Africa, Sea Shepherd e Fondazione CIMA.

La struttura di Around The Blue

La piattaforma aroundtheblue.org, certificata per la sostenibilità carbon neutral da Up2You, presenta in homepage un planisfero interattivo e un giornale di bordo che consentono di seguire tappa per tappa il viaggio di Giovanni Soldini: dal Mar Mediterraneo, con partenza da La Spezia, all’Atlantico, passando per il Mar Dei Caraibi, l’Oceano Pacifico - da Panama a Baja California -, il Mar del Giappone e della Cina, fino allo stretto di Giava e Sumatra e al Sudafrica, per concludersi in Europa.

Ogni volta che una nuova tappa verrà completata, sulla mappa si sbloccheranno contenuti specifici. Sempre in home, saranno presenti i dati rilevati attraverso le strumentazioni di bordo e quelli relativi agli obiettivi raggiunti. Ogni tappa è focalizzata sulla sostenibilità e raccontata attraverso schede, video, audio e materiali raccolti e montati appositamente per il portale.

I contenuti scientifici del portale sono organizzati in tre aree tematiche: la perdita di biodiversità con il sovrasfruttamento ambientale, l’inquinamento chimico e industriale derivato dalle attività umane, il cambiamento climatico di cui il mare è protagonista attivo e passivo. In ognuna di queste sezioni, sono previste interviste a scienziati ed esperti come i membri del comitato scientifico del progetto. Un’altra sezione del portale racconta le persone impegnate nello studio dell'ambiente marino e per la salvaguardia dell’Oceano.

Il docufilm 

Il docufilm di Sydney Sibilia, che avrà un titolo diverso da quello scelto per la piattaforma editoriale, racconterà in presa diretta l’avventura di Giovanni Soldini a bordo del trimarano Maserati Multi70. L’occhio attento del regista indagherà l’origine dell’inesauribile voglia di competere di un navigatore infaticabile, uno spirito libero appassionato di natura e di sfide, ripercorrendo attraverso materiale d’archivio le prime traversate in solitaria degli anni ‘90, le competizioni con i professionisti e i tanti record conquistati. E poi ancora, il suo equipaggio, gli incontri e gli amici che hanno segnato una carriera e una vita fuori dal comune.

Un grande viaggio e un grande progetto di comunicazione guidato da Giovanni Soldini per amplificare il messaggio che di fronte all’emergenza climatica non esistono ruoli né confini e che ognuno può sentirsi ingaggiato in una sola unica missione planetaria: cambiare rotta per un futuro migliore.  

Un anno positivo per QMI

A margine della conferenza stampa di presentazione di Around the blue Giovanni Cova, presidente di QMI, realtà indipendente che da quasi vent’anni opera nel campo della produzione cinematografica e dell’entertainment marketing, ha parlato del momento positivo dell'agenzia: "Stiamo ottenendo buoni risultati in entrambi gli ambiti in cui siamo attivi. Abbiamo chiuso positivamente il 2022, nonostante i primi mesi caratterizzati ancora dagli effetti negativi della pandemia sul settore del cinema, poi c'è stata una ripresa. Il 2023 sta procedendo bene, sia per le produzioni cinematografiche sia per quelle di branded content".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI